All’Hammarby il primo derby di Stoccolma: 1-3 con il Djurgården

-

Combattutto, come prevedibile, il primo derby di Stoccolma nell’Allsvenskan (non il primo della stagione, visto che ce ne sono già stati due nella Svenska Cupen): l’Hammarby si conferma squadra da stracittadina, visto che ha ottenuto il terzo successo su tre partite giocate nella stagione: 1-3 il finale. A cadere, come era già accaduto in Coppa, il Djurgården primo in classifica, e a punteggio pieno. Per gli Jarnkaminerna continua la maledizione delle stracittadine: l’ultima vittoria in un derby risale ormai al 2011 (0-1 all’AIK: esisteva ancora il Råsunda).

La partita è stato uno show di Alexsander Medeiros de Azeredo – “Alex”, che ha messo a segno due gol nel primo tempo: al 12′ ha segnato con una penetrazione da destra su suggerimento di Erik Israelsson (autore, a sua volta, al 62′, della terza rete), e poco prima della pausa, al 41′, ha insaccato per la seconda volta, su passaggio di Smarason, dopo che Sam Johnson (capocannoniere del torneo, con 4 reti segnate) aveva riportato in equilibrio il punteggio, al 25′. I Bajen si confermano una squadra prolifica: 10 le reti totali segnate, primo attacco del torneo (con i rivali di ieri sera): “Nanne” Bergstrand, che aveva ricevuto critiche per le sue tattiche troppo difensiviste, può quindi dirsi soddisfatto.

A margine dell’incontro, dobbiamo registrare purtroppo un brutto episodio: l’aggressione, in tribuna stampa, ai danni di un collega della televisione svedese, da parte di un energumeno, subito arrestato grazie al pronto intervento di un poliziotto in abiti civili. Dura la reazione della Sportjournalisternas Klubb Stockholm (SKS), sintetizzata in questo comunicato stampa: “La SKS ha, in precedenti occasioni, richiamato l’attenzione di Djurgården, Hammarby e AIK riguardo alla sicurezza dei giornalisti che operano alla Tele2 Arena e alla Friends Arena, dal momento che le tribune stampa sono completamente aperte e non hanno confini chiari. Alla fine del primo tempo del derby tra Djurgården e Hammarby, un giornalista, al lavoro nella tribuna stampa, è stato fatto oggetto di un aggressione fisica da parte di un individuo, fermato da un poliziotto. Riteniamo che sia inaccettabile che persone non autorizzate possano accedere indisturbate in tribuna stampa, e che questo generi situazioni che rendano impossibile il lavoro ai giornalisti sportivi che si occupano di calcio a Stoccolma. Ci auguriamo che si possa avere un incontro con i rappresentanti di Djurgarden, Hammarby e AIK al fine di migliorare la sicurezza in tribuna stampa non solo nel derby, ma in tutte le partite di calcio di alto livello, mediante la maggiore presenza di personale di custodia.”

 

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!