Manchester City-PSG 1-0, De Bruyne porta i Citizens in una storica semifinale

-

Il quarto di finale di Champions League Manchester City-PSG finisce 1-0 per i padroni di casa, in quello che definiremo un derby degli sceicchi: in una partita gestita discretamente dagli inglesi, decide un gol di De Bruyne che porta i Citizens in una storica semifinale. 

L’inizio di partita è nel segno del Manchester City, che prova ad assaltare i francesi con i movimenti imprevedibili di Aguero e le discese sulla fasca di Navas. Gli inglesi si chiudono bene e costringono il Psg a veloci fraseggi a centrocampo, che sacrificano più volte anche Cavani a dare una mano nella zona di centrocampo. L’attacco parigino gioca una partita di sacrificio, con Ibrahimovic e l’uruguaiano che si alternano nella fase difensiva della squadra. Al 28′ Aguero viene steso in area di rigore da Trapp: l’argentino tira fuori incredibilmente dal dischetto.

Nella ripresa troviamo un Psg più reattivo grazie all’intraprendenza di Lucas e Ibrahimovic: i francesi non segnano solo per meriti di Hart, che stasera non disdegna prodezze. I francesi sfruttano il gioco sulle fasce, approfittando delle spinte di Maxwell e Van der Wiel. I parigini con il passare dei minuti prendono concretezza, cercando di trovare la vena realizzativa di Cavani e Ibrahimovic. Per i ragazzi di Blanc sono interessanti gli inserimenti di Rabiot e del nuovo entrato Pastore, che creano non pochi problemi alla difesa inglese. Al 75′ arriva il vantaggio inglese con De Bruyne, che da fuori aria sforna un tiro a giro che s’insacca nella porta francese. Il Manchester City preferisce il contenimento alla spettacolarità per passare il turno: i ragazzi di Pellegrini fanno la storia, chiudendosi bene difensivamente e salvando in più occasioni il risultato con le prodezze di Hart. Il PSG gioca una partita di sacrificio, pagando la pressione per il passaggio di turno: Blanc prova qualunque esperimento offensivo per vincere.

MANCHESTER CITY-PARIS SAINT-GERMAIN 1-0 (0-0)

Manchester City (4-2-3-1): Hart 6.5; Sagna 6, Otamendi 6, Mangala 6, Clichy 5.5; Fernando 5.5, Fernandinho 6; Navas 6, De Bruyne (83′ Touré sv) , Silva 5.5 (86′ Delph sv); Aguero 5.5 (92′ Iheanacho sv). A disp.: Caballero, , Kolarov, Zabaleta, Bony. All.: Pellegrini 7.
Paris Saint-Germain (3-4-1-2): Trapp 5; Aurier 6 (60′ Pastore 6), Thiago Silva 7, Marquinhos 6.5; van der Wiel 6, Rabiot 6.5, Thiago Motta 6 (43′ Lucas 6), Maxwell 5.5; Di Maria 5.5; Ibrahimovic 6.5, Cavani 5.5. A disp.: Sirigu, Kimpembe, Kurzawa, Ongenda, Stambouli. All.: Blanc 6.5.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna).
Marcatori: 75′ De Bruyne.
Note – Ammoniti: Trapp, Pastore, Van der Wiel (P), Fernandinho (M).

Andrea Rapisarda
Andrea Rapisarda
Nato a Ostia (RM), laureato in Scienze della Comunicazione; ha lavorato per giornali online e la radio. Collabora nell'associazionismo e tifa Lazio. Aspira a diventare giornalista.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!