Allsvenskan 3/a giornata: bel gioco e reti, domani AIK-Göteborg

-

Continua a regalare gol ed emozioni, questa edizione dell’Allsvenskan appena iniziata. Doveva essere un monologo del Malmö, secondo i pronostici: ma, almeno per ora, sono diverse le squadre che giocano bene, segnano e divertono. Ma andiamo a vedere cos’è successo finora, fermo restando che la giornata di domani ci regalerà la partita considerata da sempre la regina del torneo: AIK-Göteborg.

Nell’anticipo del sabato, i campioni in carica del Norrköping sono andati a prendersi i tre punti in casa dell’Häcken, una delle squadre più in forma del torneo: passati in svantaggio al 23′, gli uomini di “Janne” Andersson (futuro CT della nazionale maggiore maschile di Svezia, quella del dopo  Ibrahimović), nella ripresa, hanno ribaltato il risultato, andando a segnare il gol decisivo trasformando un rigore, al 6 minuto di recupero.

Nelle partite giocate domenica, punti d’oro, in chiave salvezza, per l’Östersund, che ha violato il campo di una probabile rivale diretta (il Falkenbergs), mentre il Kalmar è risorto piegando, in casa, nientemeno che l’Elfsborg, con tre gol nella prima mezz’ora. Inutile il tentativo di rimonta degli Eleganterna, che si sono fermati a due reti. Il Diurgården ha vinto invece in trasferta, sul tradizionalmente non facile campo di Gavle: passati in svantaggio a inizio ripresa, gli Jankaminerna hanno trovato prima il pareggio e poi la vittoria, nel recupero: tre punti, che proiettano i blucelesti nelle zone nobili della classifica, anche se siamo solo agli inizi.

Davanti ai nostri occhi, invece, i rivali dell’Hammarby hanno letteralmente travolto l’Helsingborg, con un 5-1 indiscutibile. E pensare che erano passati in vantaggio per primi proprio gli ospiti: punizione di Martensson dalla tre quarti, e colpo di testa vincente di Johansson, per lo 0-1 al 3′. I Bajen hanno però segnato quasi subito, dopo 3′, grazie a Israelsson, che ha insaccato un cross dalla destra dell’islandese Sævarsson. Raddoppio ancora, al 20′, del numero 4 dell’Hammarby, bravo a sfruttare una respinta difettosa della difesa rossoblù (che ha giocato oggi a tre, un esperimento davvero disastroso), punteggio con il quale si è andati al riposo.

Nella ripresa, al 52′ Alex ha portato a tre le reti per la sua squadra, con una bella conclusione da fuori area, che si è infilata nell’angolo basso alla destra del portiere avversario. Ma non era ancora finita: all’81’ di nuovo Israelsson concludeva verso la porta avversaria, cogliendo la traversa (grazie a una deviazione dell’estremo difensore): sulla respinta del legno, Soderqvist, di testa, ha insaccato senza problemi; e, all’83’, ancora Israelsson  faceva spellare le mani ai suoi tifosi, tutti in piedi ad applaudire la sua stupenda conclusione pressapoco dal vertice sinistro dell’area avversaria, che andava a scacciare il solito ragno posizionato all’incrocio dei pali opposto, per il 5-1 che chiudeva l’incontro. Tutto molto bello, compresi gli oltre 20.000 tifosi che, per 90′, non hanno mai smesso di sostenere la loro squadra.

Allsvenskan 3/a giornata: risultati

Häcken-Norrköping  1-2
Falkenbergs-Östersund  1-2
Kalmar-Elfsborg  3-2
Gefle-Diurgården  1-2
Hammarby-Helsingborg  5-1
AIK-Göteborg  domani h. 19.00
Malmö-Sundsvall  domani h. 19.00
Örebro-Jönköpings domani h. 19.00

CLICCA QUI PER VEDERE CLASSIFICA. MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!