Verso Rio 2016 – Il Settebello chiude al secondo posto nel preolimpico di Trieste

-

Al PreOlimpico di qualificazione per Rio 2016 di Trieste l’Italia di Sandro Campagna arriva fino in finale contro l’Ungheria e perde in finale per 10-8, ma è una sconfitta indolore perché la nazionale italiana era già qualificata per le Olimpiadi di Rio 2016: niente da fare per il Canada di Pino Porzio, arrivato a sfiorare l’impresa ai quarti contro la Spagna.

Gli Azzurri avevano chiuso il loro Gruppo B al comando dopo le vittorie con Kazakistan (14-3), Sudafrica (22-3), Olanda (11-5) e Germania (12-6) e nonostante la sconfitta contro la Spagna (9-8). Nei quarti di finale la squadra italiana aveva faticato contro la fisicità della Romania ma ne era venuta fuori grazie ad una rete a pochi secondi dal termine di Figlioli che aveva portato la vittoria per 8-7 e il pass olimpico.

I ragazzi in canottina azzurra non si sono fermati e in semifinale hanno superato la Spagna per 6-5 riuscendo a piazzare tra il terzo e il quarto periodo un parziale di 4-0 che innervosisce gli iberici autori di una gara molto fallosa (Tahull Compte espulso nel terzo periodo per gioco violento. Oggi al Polo Natatorio “Bruno Bianchi” si è consumato l’ultimo atto di questo torneo preolimpico, ovvero la finale contro l’Ungheria, vinta dai magiari per 10-8 grazie ad una maggiore applicazione nel fondamentale dell’uomo in più (80% di realizzazione in 6 contro 5).

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!