Giro dei Paesi Baschi 2016, 2/a tappa – Riecco Landa: per lo spagnolo vittoria e primato in classifica generale

-

Mikel Landa (Team Sky) ha vinto la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016, la Markina Xemein-Araba, lunga 176,2 chilometri con arrivo proprio in salita: il corridore spagnolo è riuscito così a riscattare questi primi anonimi mesi di inizio stagione.

Gara animata dalla fuga di Stefan Denifl (IAM Cycling), Angel Madrazo Ruiz (Caja Rural-Seguos RGA), Louis Meintjes e Simone Petilli, entrambi della Lampre-Merida, ripresi proprio sulla salita finale.

Il primo a muoversi sulle rampe finali è Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale), su cui sono riusciti a chiudere Landa e Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo), che hanno poi staccato il francese involandosi verso il traguardo.

Tappa e primato in classifica generale per lo spagnolo, secondo posto per Kelderman e terzo Sergio Henao (Team Sky), staccato una manciata di secondi e primo degli inseguitori: Alberto Contador (Tinkoff) ha racimolato 11” di ritardo dal vincitore, Nairo Quintana (Movistar) 15” mentre Fabio Aru (Astana) ben 22”.

Giro dei Paesi Baschi 2016, 2/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mikel Landa (Team Sky)
2) Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo) a 1”
3) Sergio Henao (Team Sky) a 5”
4) Samuel Sánchez (BMC) a 9”
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 11”

Classifica generale
1) Mikel Landa (Team Sky)
2) Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo) a 1”
3) Sergio Henao (Team Sky) a 5”
4) Samuel Sánchez (BMC) a 9”
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 11”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!