Verso Francia 2016 – Italia kaputt a Monaco, la Germania demolisce 4-1 gli azzurri

-

L’ultima amichevole di prestigio prima degli Europei pone di fronte, all’Allianz Arena di Monaco, la Germania Campione del mondo e l’Italia operaia di Antonio Conte; purtroppo per gli azzurri in terra tedesca non c’è partita, con i tedeschi che grazie a una prestazione superba si impongono 4-1 grazie alle reti di Kroos, Götze, Hector e Özil. Di El Shaarawy la rete della bandiera azzurra.

L’Italia di Conte ha un abbrivio coraggioso, ma la convinta uscita dai blocchi si rivela presto un fuoco di paglia, con i tedeschi che prendono le redini dell’incontro in mano. La pressione tedesca è insistente, e dopo i tentativi di Özil e Draxer i teutonici sfondano al 24′, con Kroos che approfitta di un corto rinvio di Bonucci per freddare Buffon dal limite dell’area. Prevedibile e mai pericolosa, l’Italia non riesce a pungere, e vede resa vana la speranza di arrivare con il minimo scarto all’intervallo per una dormita difensiva sul gong che regala a Götze tempo e spazio per l’incornata da due passi che vale il 2-0 tedesco.

Scossa nell’orgoglio, l’Italia cerca di dimezzare lo svantaggio in avvio di ripresa, sfiorando la rete dell’1-2 con Montolivo che, liberato da Insigne, dall’ingresso dell’area di rigore non trova la porta. Alla prima replica offensiva però, la Germania chiude la contesa: Draxler ubriaca tre azzurri sulla sinistra e, approfittando anche della caduta di Bonucci con annesso infortunio, serve a Hector il 3-0 su un vassoio d’argento. Il 4-0 di Özil al 74′ trasforma la sconfitta in umiliazione, la serata storta in una disfatta che il gol di El Sharawy non ridimensiona; la speranza è che il capitombolo sia un punto di (ri)partenza. La fortuna, che fosse un amichevole.
GERMANIA-ITALIA 4-1 (2-0)

Germania (4-2-3-1): Ter Stegen 6.5; Mustafi 5.5, Rüdiger 6, Hummels 6.5, Hector 7.5 (85′ Ginter sv); Kroos 7, Rudy 7; Özil 6.5, Draxler 6 (85′ Volland sv), Götze 7 (61′ Reus 6.5); Müller 7 (69′ Can 6). A disp.: Trapp, Tah, Khedira, Kramer, Schweinsteiger, Schürrle, Bellarabi, Kruse, Podolski, Gómez. All.: Löw 7.5.
Italia (3-4-3): Buffon 5.5; Darmian 5, Bonucci 5 (61′ Ranocchia 6), Acerbi 5.5; Florenzi 5.5 (63′ De Silvestri 5), Montolivo 5.5, Motta 4.5 (68′ Parolo 5.5), Giaccherini 5 (679′ El Shaarawy 6.5); Bernardeschi 6, Zaza 5.5 (78′ Antonelli sv), Insigne 6.5 (68′ Okaka 6). A disp.: Perin, Sirigu, Astori, Jorginho, Soriano, Candreva, Éder, Pellè. All.: Conte 5.
Arbitro: Oliver Drachta (Austria).
Marcatori: 24′ Kroos (G), 45′ Götze (G), 59′ Hector (G), 74′ rig. Özil (G), 83′ El Shaarawy (I) .
Note – Ammoniti:

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!