Basket, Eurolega Top 16 – Lokomotiv Kuban ai quarti di finale, il Bamberg sconfigge il CSKA e crede nei playoff

-

Il Lokomotiv Kuban conquista i playoff sconfiggendo la Stella Rossa, mentre il Panathinaikos si avvicina ai quarti di finale superando in volata il Darüşşafaka Doğuş. Nel gruppo F ennesima sorprendente vittoria per il Brose Bamberg che in serata supera il CSKA Mosca e riapre completamente il sogno playoff.

 

Gruppo E

 
Sfida per la qualificazione ai playoff quella tra Lokomotiv Kuban e Stella Rossa: a spuntarla sono i padroni di casa che, con questo successo, si portano a quota otto vittorie e quattro sconfitte, centrando per la prima volta nella sua storia i quarti di finale di Eurolega. Avvio di gara molto combattuto con entrambe le squadre che non trovano buone percentuali al tiro. Nel secondo quarto il Lokomotiv Kuban, approfittando anche delle undici palle perse della Stella Rossa, trova continuità nel tiro da 3 punti e chiude il primo tempo avanti di 10. Al rientro dall’intervallo lungo la squadra di Giorgios Bartzokas ha il totale controllo della partita e, confermandosi la miglior difesa di questa Eurolega, concede solo 62 punti all’attacco della Stella Rossa. Ottima prestazione per il centro statunitense del Lokomitiv Kuban, Anthony Randolph, che chiude con 17 punti e un buon 3/4 nel tiro dalla lunga distanza. Tra le fila della Stella Rossa due soli uomini in doppia cifra: Tarence Kinsey (10 punti) e Marko Gudurić (13 punti).

Vince in rimonta il Panathinaikos contro il Darüşşafaka. I ragazzi di Aleksandar Đorđević evitano così una sconfitta che poteva complicare, non poco, la strada dei greci verso i playoff. Il primo quarto è tutto firmato Semih Erden: il centro turco mette a referto, nei primi 10 minuti di gioco, 16 punti con un incredibile 6/7 da 2 punti. Il Panathinaikos riesce a limitare i danni e chiude il primo tempo sul -2. Al rientro dagli spogliatoi la partità è molto equilibrata, ma la squadra di casa resta quasi sempre avanti di qualche lunghezza. A tre minuti dal termine sale in cattedra Elliot Williams che, prima con un canestro da 2 porta le squadre in parità 77-77, poi con due tiri liberi realizzati porta avanti il Panathinaikos. Nell’ultimo minuto si entra con le squadre in parità: i tiri dalla lunetta di Scottie Wilbekin portano sul +3 i padroni di casa, ma una tripla del solito Elliot Williams (19 punti) riportano la gara in equilibrio. L’ultimo possesso è in mano al Darüşşafaka, ma Wilbekin dopo aver sbagliato l’ultimo tiro commette fallo sul rimbalzo difensivo di Elliot Williams. A 2 secondi dalla fine lo statunitense va in lunetta e con il 2/2 regala la vittoria ai greci.

24/03, h18:00 – Lokomotiv Kuban-Stella Rossa 86-62
24/03, h19:30 – Darüşşafaka Doğuş-Panathinaikos 84-86
25/03, h19:00 – Cedevita Zagabria-Fenerbahçe
25/03, h20:45 – Anadolu Efes-Unicaja Málaga

Classifica:
10-1 Fenerbahçe
8-4 Lokomotiv Kuban
, Panathinaikos
7-5 Stella Rossa
5-6 Anadolu Efes
3-8 Unicaja Málaga
3-9 Darüşşafaka Doğuş
2-9 Cedevita Zagabria

 

Gruppo F

 
Sempre più sorprendente il Brose Bamberg di Andrea Trinchieri, imbattuto in casa in queste Top 16: la squadra tedesca supera il CSKA Mosca e centra il suo terzo successo consecutivo. Per Nicolò Melli e compagni le speranze di playoff sono ora qualcosa di concreto. I padroni di casa impostano la partita con grande intensità e, favoriti da una serata non eccezionale nel tiro da 3 sia per Nando de Colo (1/5) che per Milos Teodosic (3/10), riescono a tenere la testa avanti nei primi tre quarti, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di sorpasso del CSKA. Il quarto periodo prosegue sulla stessa falsa riga: il Bamberg mantiene un vantaggio risicato, ma i ragazzi di Dimitrios Itoudis non escono mai dalla partita. Nell’ultimo minuto le squadre entrano con un solo punto di distanza (84-83), nell’ennesimo finale in volata della serata. Nicolò Melli fa 2/2 dalla lunetta e mette un possesso pieno di distanza tra le due squadre. Nando de Colo sbaglia il canestro del -1 e i 2 liberi di Wanamaker ipotecano la vittoria del Bamberg. Nicolò Melli chiude come miglior realizzatore della squadra tedesca mettendo a referto 17 punti (6/7 dal campo) e 6 rimbalzi.

23/03, h20:30 – Laboral Kutxa Baskonia-Barcellona 75-71
24/03, h20:45 – Brose Bamberg-CSKA Mosca 91-83
25/03, h18:45 – Žalgiris-Khimki
25/03, h20:45 – Olympiakos-Real Madrid

Classifica:
8-4 CSKA Mosca, Laboral Kutxa Baskonia
6-5 Real Madrid
6-6 Barcellona, Brose Bamberg
5-6 Khimki, Olympiakos
2-9 Žalgiris

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!