UEFA Women’s Champions League: conosciamo meglio il Wolfsburg

-

Si avvicina il momento della doppia sfida dei quarti di finale di UEFA Women’s Champions League dove il Brescia incontrerà le campionesse tedesche del Wolfsburg: esaminiamo meglio questa formazione.

Il Wolfsburg è una delle squadre maggiormente di vertice della Frauen Bundesliga di questi anni: può vantare nel suo palmares la vittoria del campionato dal 2012 al 2014 e il secondo posto nel campionato dello scorso anno, ad un solo punto di distacco dal Bayern Monaco: quest’anno la situazione è leggermente differente, con il Wolfsburg secondo in campionato a dodici punti di distanza dal Bayern Monaco capolista e con un punto di vantaggio sul FFC Frankfurt terzo. La squadra del presidente Hans-Dieter Pötsch in campionato fatica molto più in casa che fuori: tra le mura amiche dell’AOK Stadion la squadra di Ralf Kellermann ha all’attivo solo tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte, mostrando di accusare spesso un calo nel secondo tempo, mentre fuori casa le biancoverdi sono un treno, con sette vittorie e una sconfitta e ben 24 reti segnate e solo una subita. La squadra ha rinnovato soprattutto il centrocampo, con gli innesti di Lara Dickelmann e Elise Bussaglia dal Lione, e ha provato a svecchiare l’attacco con l’acquisto dallo Standard Liegi della 22enne Tessa Wullaert.

Per quanto riguarda le coppe nazionali e internazionali, il Wolfsburg ha vinto la Coppa di Germania, la Frauen DFB Pokal, negli anni 2012-2013 e 2014-2015 ed è in semifinale quest’anno dove incontrerà il Freiburg. In UEFA Women’s Champions League le tedesche hanno vinto le due edizioni 2012-2013 (realizzando il “triplete”) e 2013-2014, mentre lo scorso anno sono state fermate dal Paris Saint-Germain. Quest’anno hanno già superato lo Spartak Subotica e il Chelsea con la danese Caroline Hansen regina di coppe con due reti all’attivo: curiosamente le attaccanti ancora non hano segnato una rete in questa edizione, visto che i gol sono venuti tutti dal centrocampo o da autoreti (clamorose le due di Rafferty del Chelsea in due gare diverse). La capocannoniera della squadra è sempre la Hansen con sei reti, seguita dalla Dickelmann con cinque.

Questa è la probabile formazione con cui le Lupe si schiereranno:

WOLFSBURG (3-5-2): Schult; Fischer, Peter, Maritz; Gößling, Dickelmann, Bussaglia, Blässe, Jakabfi (Hansen); Bachmann, Wullaert (Popp). Allenatore: Ralf Kellermann

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!