Tirreno-Adriatico, 3/a tappa – Fernando Gaviria è il nuovo re delle volate

-

Fernando Gaviria Rendon ha vinto la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2016, la Castelnuovo Val di Cecina-Montalto di Castro di 176 chilometri. Il colombiano ha regolato in volata Caleb Ewan ed Elia Viviani, mentre Zdenek Stybar conserva la maglia azzurra.

La prima parte della tappa è stata caratterizzata dalla fuga di giornata, partita all’ottavo chilometro e composta inizialmente da cinque uomini: Davide Villella (Cannondale Pro Cycling Team), Domingos Goncalves (Caja Rural – Seguos RGA), Giorgio Cecchinel (Androni – Sidermec), Adrian Honkisz (CCC Sprandi Polkowice), Simone Andreetta (Bardiani – CSF), con quest’ultimo che è stato il primo a rialzarsi a 75 km dal traguardo. Le squadre dei velocisti hanno tenuto sotto controllo la gara. In particolare è stato determinante il lavoro della Etixx Quick-Step della maglia azzurra Stybar e di Fernando Gaviria per chiudere sull’azione dei fuggitivi, che è stata definitivamente annullata a 1,5 km dal termine.

All’altezza del triangolo rosso dell’ultimo chilometro è inizata la bagare, con gli uomini della CCC Sprandi, della Tinkoff e della Cannondale che hanno provato a mettere in difficoltà Gaviria, che non si è lasciato intimorire partendo nell’ultima curva posta a 200 metri dell’arrivo con un’azione di forza che gli ha permesso di resistere al ritorno di Caleb Ewan. Terzo posto per Elia Viviani, solo quarto Peter Sagan. A seguire troviamo Leigh Howard e Giacomo Nizzolo.

Tirreno Adriatico 2016, 3/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Zdenek Stybar (Etixx Quick-Step)
2) Caleb Ewan (Orica GreenEDGE) s.t
3) Elia Viviani (Team Sky) s.t.
4) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) s.t
5) Leigh Howard (IAM Cycling) s.t.
6) Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) s.t.

Classifica generale
1) Zdenek Stybar (Etixx Quick-Step)
2) Damiano Caruso (BMC) a 9”
3) Daniel Oss (BMC) a 9”
4) Tejay Van Garderen (BMC) a 9’’
5) Greg Van Avermaet (BMC) a 9’’

 

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!