Coppa d’Olanda, semifinali: l’atto finale sarà Feyenoord-Utrecht, finisce il sogno del VVSB

-

Ieri e mercoledì si sono giocate le due semifinali di Coppa d’Olanda e il verdetto finale è che il 24 aprile, al de Kuip, si affronteranno il Feyenoord e l’Utrecht. Questo significa essenzialmente due cose: primo, che si giocheranno il KNVB Beker due squadre a secco di titoli da un bel pezzo (curiosamente per entrambe la coppa nazionale è anche l’ultimo titolo vinto, rispettivamente nel 2008 e nel 2004); secondo, la favola del commovente VVSB s’è infranta mercoledì sera sui Diagonali, un ostacolo troppo duro per gli eroici giocatori di terza divisione.
Va anche detto che, però, la resistenza della compagine di Noordwijkerhout è stata spezzata dal ben più quotato Utrecht solo negli ultimi venti minuti e grazie a uno sfortunato autogol dopo che gli stessi padroni di casa non erano riusciti a capitalizzare diverse occasioni, delle quali diverse capitate sui piedi di Boymans e Haller. A nulla sono servite le proteste del VVSB per una presunta posizione di fuorigioco di Haller sul cross che ha propiziato il vantaggio (anche perché le immagini dimostrano inequivocabilmente che il francese è scattato in posizione perfettamente regolare) e, una volta sbloccato il risultato, i favoritissimi hanno potuto anche dilagare.
Un’autorete ha segnato il corso anche dell’altra semifinale: il Feyenoord, infatti, ha potuto sbloccare la contesa già dopo un quarto d’ora grazie a un improvvido tocco di Henriksen. I Rotterdammers, poi, hanno attaccato a testa bassa per trovare il raddoppio, fallendo più di una ghiotta occasione nell’area dell’AZ. Gli ospiti, in maniera più o meno inattesa, hanno trovato la forza di pareggiare i conti a inizio ripresa grazie allo stesso capitan Henriksen, lesto a infilare nella porta di Vermeer da distanza ravvicinatissima una palla vagante. A questo punto è toccato al Feye andare in confusione ma gli ospiti non hanno avuto il guizzo decisivo per il sorpasso e hanno finito per soccombere a una bella giocata di Toornstra, abilissimo a servire Kramer per il raddoppio dei Rotterdammers. A chiudere definitivamente la contesa ha poi pensato il solito Kuyt con l’ennesimo rigore segnato della sua stagione.
Appuntamento dunque al 24 aprile: Utrecht e Feyenoord si giocheranno l’accesso diretto e sicuro all’Europa. Nel caso degli uomini di Cocu, la partita diventerà un vero e proprio scontro salva-stagione mentre per l’Utrecht resterà un bellissimo sogno. Ci vediamo tra un mese e mezzo…

Coppa d’Olanda – Semifinali

Mercoledì 2 marzo

Utrecht-Voetbal Vereniging Sint Bavo  3-0  73′ aut. van der Slot, 75′ Haller, 90’+1 Joosten

Giovedì 3 marzo

Feyenoord-AZ Alkmaar  3-1  15′ aut. Henriksen (F), 46′ Henriksen (AZ), 78′ Kramer (F), 85′ rig. Kuyt (F)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!