Campionati Mondiali di Ciclismo su Pista 2016, il riepilogo della 1a giornata

-

Si sono aperti oggi in quel di Londra i Campionati Mondiali di Ciclismo su Pista 2016. Quattro i titoli assegnati quest’oggi al velodromo di Lee Valley. Nella prova più attesa, quella dello scratch uomini, l’oro è andato allo spagnolo Sebastian Mora Vedri, davanti al messicano Prado e allo svizzero Imhof. L’iberico è stato abile con un attacco negli ultimi sei giri a imporsi. Dodicesimo posto per Elia Viviani. L’azzurro si è fatto sorprendere da un attacco di undici corridori che hanno guadagnato un giro a inizio gara. Giro che il veneto è riuscito a recuperare a metà della prova, ma Viviani poi non ha avuto più le forze di reagire all’attacco di Mora Vedri che è risultato decisivo. Il corridore della Sky si può consolare per aver contribuito assieme a Liam Bertazzo, Simone Consonni e Francesco Lamon a conquistare il quarto posto nelle eliminatorie dell’inseguimento a squadre staccando il nuovo record italiano con il tempo di 3’57″800.

Nelle altre gare, l’australiana Rebecca Wiasak ha conquistato l’oro nell’inseguimento individuale femminile. Argento per la polacca Wojtyra e bronzo per la canadese Mcakey. Nella velocità a squadre maschile, la Nuova Zelanda si è imposta sui Paesi Bassi e sulla Germania. In quella femminile, in pista vince la Cina. Ma, a causa di un cambio irregolare della nazionale asiatica, l’oro alla fine è stato assegnato a tavolino alla Russia. Bronzo per la Germania.

Campionati Mondiali di Ciclismo su Pista 2016, 1a giornata

Scratch uomini
1) Mora Vedri (Spagna)
2) Prado (Messico)
3) Imhof (Svizzera)
Inseguimento donne
1) Wiasak (Australia)
2) Wojtyra (Polonia)
3) Mcakey (Canada)
Velocità a squadre donne
1) Russia
2) Cina
3) Germania
Velocità a squadre uomini
1) Nuova Zelanda
2) Paesi Bassi
3) Germania

MEDAGLIERE

ORO ARGENTO BRONZO
Australia 1 0 0
Nuova Zelanda 1 0 0
Russia 1 0 0
Spagna 1 0 0
Cina 0 1 0
Messico 0 1 0
Paesi Bassi 0 1 0
Polonia 0 1 0
Germania 0 0 2
Canada 0 0 1
Svizzera 0 0 1
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!