Rugby, RBS 6 Nazioni 2016 – Italia-Scozia 20-36: Laidlaw trascina gli scozzesi al successo

-

L’Italia si congeda dal pubblico dell’Olimpico con una nuova sconfitta. Nella gara che metteva in palio i punti per evitare l’ultimo posto, un buon avvio degli ospiti e la precisione di Laidlaw hanno permesso agli scozzesi di vendicare il passato e cancellare quello zero dalla voce punti in classifica.

Il primo quarto d’ora azzurro è infernale. Haimona porta avanti gli azzurri premiando un’iniziale scaltrezza, ma la Scozia graffia e non perdona i nostri, giocando un rugby rapido e sfruttando tutto il campo. Le iniziative di Hogg e Russell sfonda la linea azzurra e permettono alla Scozia di ritrovarsi sul 3-17 grazie alle mete di Barcley e Hardie. L’Italia però ha un sussulto e prima dell’intervallo riapre la gara con una meta costruita sulla sinistra con Odiete e Garcia che costruiscono per la meta finale di Ghiraldini.

Buon rientro dagli spogliatoi dell’Italia, che attacca con grinta ma impatta contro il solido muro scozzese. Laidlaw è implacabile e mantiene gli azzurri a debita distanza anche dopo la faticosa meta realizzata da Fuser. Tanto sforzo e lavoro senza mai avvicinarsi concretamente agli scozzesi, che nel finale chiudono i conti con Seymour e salutano Roma con due punti in tasca.

ITALIA-SCOZIA 20-36 (10-17)

Italia: Odiete, Sarto, Campagnaro, Garcia, Bellini, Haimona, Gori, Parisse (C), Zanni, Minto, Furno, Fuser, Cittadini, Ghiraldini, Lovotti. A disp.: Giazzon, Zanusso, Castrogiovanni, Bernabò, Van Schalkwyk, Palazzani, Padovani, Pratichetti. All.: Jacques Brunel.
Scozia: Hogg, Seymour, Bennett, Taylor, Visser, Russell, Laidlaw (C), Wilson, Hardie, Barcley, Gray J, Gray R, Nel, Ford, Dickinson. A disp.: Mcinally, Sutherland, Low, Swinson, Strauss, Hidalgo-Clyne, Horne, Lamont.. All.: Vern Cotter.
Arbitro: Jaco Peyper (Sudafrica).
Marcatori: 8′ calcio Haimona (I), 10′ meta Barcley (S) + trasformazione Laidlaw (S), 16′ meta Hardie (S) + trasformazione Laidlaw (S), 26′ calcio Laidlaw (S), 30′ meta Ghiraldini (I) + trasformazione Haimona (I), 46′ calcio Laidlaw (S), 50′ calcio Haimona (I), 54′ calcio Laidlaw (S), 58′ calcio Laidlaw (S), 63′ meta Fuser (I) + trasformazione Haimona (I), 65′ calcio Laidlaw (S), 77′ meta Seymour (S) + trasformazione Laidlaw (S).
Man of the Match: Laidlaw (S)

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!