La Lazio vola in Europa, Galatasaray sconfitto 3-1 all’Olimpico

-

Alla Lazio bastava lo 0-0 per volare agli ottavi di finale dell’Europa League dopo il pareggio maturato in Turchia, ma i biancocelesti giocano una grande gara e surclassano un Galatasaray spento e remissivo. La gara si conclude sul 3-1 con le reti – tutte nel secondo tempo – di Parolo, Anderson e Klose per i capitolini e quello di Yasin Öztekin per i turchi.

Avvio di gara con ritmi alti; le due squadre sono molte aggressive in mezzo al campo e si assiste spesso a capovolgimenti improvvisi da un lato e dall’altro. Più propositivi i biancocelesti in avanti: Biševac e Parolo si rendono pericolosi nei primi minuti. I turchi provano a pungere di rimessa senza però grandi risultati. Dopo 20 minuti di equilibrio, il Galatasaray prende in mano la gara alzando il baricentro e schiacciando i padroni di casa in difesa, senza però impensierire in alcun modo Marchetti.  Nel finale della prima frazione Biglia ha l’occasione più pericolosa: l’argentino  – dal limite dell’area – scarica un gran tiro che impegna non poco Muslera.

Parte forte il Galatasary nella ripresa e si rende immediatamente pericoloso con Donk, Sabri e Öztekin. La Lazio – dopo un’avvio non brillante – prova a scuotersi e in pochi minuti chiude virtualmente la qualificazione: al 57′ il palo di Matri fa da preludio al doppio vantaggio biancoceleste. Prima Parolo sblocca la gara di testa sull’angolo battuto da Biglia; poi è Felipe Anderson a siglare il 2-0 spingendo in rete un facile pallone servito da Matri dopo un’azione corale dei biancocelesti. I turchi non demordono e appena due minuti dopo accorciano le distanze con Öztekin, che – imbeccato da Balta in verticale – batte Berisha con un bel diagonale. Al 73′ Klose (appena entrato) chiude i giochi:  prima sfiora il gol calciando a porta sguarnita addosso a Chedjou; poi il tedesco si fa perdonare appoggiando in rete il pallone (servito da Radu) del 3-1 finale. I turchi accusano il colpo e nel finale è la Lazio a sfiorare più volte il poker con Candreva e Anderson.

LAZIO-GALATASARAY 3-1 (0-0)

Lazio (4-1-4-1): Marchetti 6; Konko 6, Maurício 6, Biševac 6.5, Radu 6; Biglia 7; Felipe Anderson 6.5, Milinković-Savić 5.5, Parolo 7, Lulić 5 (59′ Candreva 6.5); Matri (70′ Klose 7). A disp.: Berisha, Basta, Hoedt, Cataldi, Mauri. All.: Pioli 7.5.
Galatasaray (4-2-3-1): Muslera 6; Denayer 6, Chedjou 5.5, Hakan Balta 6, Carole 5.5; Donk (86′ Kısa sv), Selçuk İnan 6; Yasin Öztekin 6.5 (76′ Olcan Adin 5), Sneijder 5, Sabri 5.5 (66′ Bulut 5.5); Podolski 4.5. A disp.: Gönen, Kaya, Günter, José Rodríguez. All.: Denizli 5.
Arbitro: Bezborodov (Russia).
Marcatori: 59′ Parolo (L), 61′ Felipe Anderson (L), 73′ Yasin Öztekin (G), 73′ Klose (L).
Note – Ammoniti: –

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!