Lega Pro, Girone A – Alessandria frenata dal Pro Piacenza sull’1-1

-

Al Moccagatta il Pro Piacenza blocca l’Alessandria sull’1-1. Vitofrancesco porta in vantaggio i grigi. Gli ospiti, in superiorità numerica per l’espulsione di Sirri, trovano il pareggio con Barba. L’Alessandria perde dunque ancora punti preziosi per la rincorsa al Cittadella.

Le prime battute di gioco tra Alessandria e Pro Piacenza non regalano emozioni. Gli ospiti si chiudono bene rischiando poco sulle timide incursioni grigie. Al 18′ il Pro Piacenza è costretto subito a un cambio: Schiavini al posto di Gomis che all’esordio da titolare non sfigura di fronte a Sabato. Poco dopo Bocalon viene imbeccato da Iocolano ma non coglie l’attimo e si fa recuperare dalla difesa. La svolta della partita giunge al 31′, quando Vitofrancesco, servito da Sosa, carica il tiro dalla distanza senza essere ostacolato, siglando così la sua prima marcatura stagionale. Fumagalli si supera poi su un ottimo tiro a giro di Iocolano deviando in angolo. Poco pericoloso invece il Pro Piacenza, che giunge al tiro in porta solo con due punizioni dell’ex Rantier.

In avvio di ripresa Rantier si invola verso Vannucchi, Sirri lo spinge al limite dell’area ma Orlando è lesto a prendere palla e battere Vannucchi. L’arbitro concede il calcio di punizione da fuori area mandando Sirri negli spogliatoi. Con l’uomo in meno, Gregucci rinforza il reparto difensivo a discapito di quello avanzato inserendo Sirri per Bocalon. In superiorità numerica, il Pro Piacenza cresce d’intensità presenziando maggiormente nella metà campo avversaria. L’Alessandria fatica a ripartire e al 75′ arriva il pareggio del Pro Piacenza: Rantier pennella una delle sue punizioni da fuori area, Vannucchi è bravo a respingere e il più rapido ad approfittarne è Barba, che in spaccata ripristina la condizione di parità. Gli ospiti non si accontentano del pareggio e aspirano all’impresa di espugnare il Moccagatta inserendosi nell’area avversaria in diverse occasioni. Nel finale l’espulsione di Calandra ristabilisce anche la parità numerica e sul forcing dell’Alessandria, Fumagalli salva il risultato su un tiro ravvicinato di Nicco.

 

ALESSANDRIA-PRO PIACENZA 1-1 (1-0)

Alessandria (4-3-3): Vannucchi 7; Celjak 6, Sosa 6, Sirri 5.5, Sabato 5; Vitofrancesco 7.5, Branca 7, Nicco 7; Fischnaller (67′ Marconi 6), Bocalon 6.5 (52′ Terigi 6.5), Iocolano (57′ Marras 6). A disp.: Nordi, Morero, Sperotto, Guerriera, Loviso, Mezavilla, Boniperti. All.: Gregucci 6.
Pro Piacenza (4-4-2): Fumagalli 7; Calandra 6.5, Piana 7, Bini 6, Ruffini (85′ Cardin sv); Gomis 6.5 (18′ Schiavini 6.5), Carrus 7, Aspas 6, Barba 7; Rantier 7, Orlando 6.5 (63′ Speziale 6). A disp.: Bertozzi, Sall, Maietti, Martinez, Cassani, Annarumma, Bignotti, Alessandro. All.: Viali 7.
Arbitro: Panarese di Lecce.
Marcatori: 31′ Vitofrancesco (A), 75′ Barba (P).
Ammoniti: Sabato, Nicco (A); Schiavini, Aspas, Calandra (P). Espulso: Sirri (A) al 49′ per fallo su ultimo uomo; Calandra (P) al 90′ + 1.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!