Basket, Serie A – Il programma della 19/a giornata

-

Niente anticipi al sabato, niente posticipi al lunedì per il 19esimo turno della Serie A Beko; ma non per questo si gioca tutto in una giornata sola! Oggi si apre con Avellino-Pistoia, per chiudere in serata su Cremona-Venezia… e ricominciare martedì, con lo scontro-salvezza tra la Virtus Bologna e la Victoria Libertas Pesaro, mentre per chiudere bisognerà aspettare addirittura il 10 marzo, quando la JuveCaserta salirà a Milano.

Palla a due tra sole tre ore, quando al PalaDelMauro di Avellino scenderanno in campo Sidigas e Giorgio Tesi Group: gli irpini vengono da cinque vittorie consecutive (l’ultima contro l’Olimpia al Forum), i toscani hanno perso lo scontro tra sorprese con Trento, e se non vogliono perdere il contatto con la testa sono costretti a vincere.

Spostandoci nel pomeriggio, ne abbiamo per tutti i gusti: a Trento, Brindisi è chiamata a vincere per riacciuffare il treno dei playoff (e Bucchi è a -1 da 350 vittorie in Serie A); si è discusso molto per Manital Torino-Acqua Vitasnella Cantù: da un lato, Torino ha preso Eyenga e ha visto Dyson ricominciare ad allenarsi; dall’altro, Cantù in settimana ha visto la squadra uscire dalla FIBA Europe Cup, e poi ha dovuto digerire il divieto di trasferta per i propri tifosi. Sul campo, sarà gara di schiacciate tra JaJuan Johnson e DJ White (18 in dieci partite), e saranno 500 partite in Serie A per Jacopo Giachetti.

Al PalaSerradimigni andrà in scena Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese: ancora molti cambi in casa sarda, perché oltre a Eyenga anche MarQuez Haynes ha salutato (direzione Panathinaikos); a contribilanciare le uscite, il ritorno di Kenny Kadji e l’arrivo del playmaker Josh Akognon, che in Cina stava facendo sfracelli; vietata la trasferta anche ai tifosi di Varese, che prossimamente potrà contare anche sul play Chris Wright. Brutte notizie per Reggio Emilia, che ospita Capo d’Orlando: dopo gli infortuni patiti contro Trento, fuori sia Aradori che Gentile – con i siciliani ringalluzziti dalla netta vittoria contro Bologna.

Il posticipo serale, in diretta su diretta RaiSport 1 HD, è Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia: sarà soprattutto l’ennesima riedizione della sfida Pancotto-Recalcati (11-14 il bilancio), e sarà curioso vedere Phil Goss ancora in lunetta (nei 10 precedenti, vanta un invidiabile 22/22). Due code ulteriori a chiudere il turno: a causa di altri impegni nella Unipol Arena, Obiettivo Lavoro Bologna-Consultinvest Pesaro si giocherà martedì, e per Valli sarà l’ultimo appello, dopo che la sconfitta di Capo d’Orlando ha molto complicato il cammino-salvezza. Per vedere EA7 Emporio Armani Milano-Pasta Reggia Caserta, infine, bisognerà attendere fino al 10 marzo.

 

Serie A Beko, 19/a giornata
 
Domenica 7 febbraio, h12:00
Sidigas Avellino-Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 7 febbraio, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-ENEL Brindisi
Manital Torino-Acqua Vitasnella Cantù
Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese
Grissin Bon Reggio Emilia-Betaland Capo d’Orlando

Domenica 7 febbraio, h20:45
Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia (diretta RaiSport 1 HD)

Martedì 9 febbraio, h20:30
Obiettivo Lavoro Bologna-Consultinvest Pesaro

EA7 Emporio Armani Milano-Pasta Reggia Caserta rinviata al 10 marzo

 

La classifica dopo la 18/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia26
EA7 Emporio Armani Milano 26
Vanoli Cremona24
Giorgio Tesi Group Pistoia24
Dolomiti Energia Trentino22
Sidigas Avellino20
Umana Reyer Venezia20
Banco di Sardegna Sassari18
Pasta Reggia Caserta16
Acqua Vitasnella Cantù16
ENEL Brindisi16
Openjobmetis Varese14
Consultinvest Pesaro12
Betaland Capo d’Orlando12
Obiettivo Lavoro Bologna12
Manital Torino10

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!