Coppa d’Olanda, quarti di finale: prosegue il miracolo VVSB, l’Utrecht elimina il PSV e vola in semifinale, Feyenoord e AZ passano il turno col minimo scarto

-

Il titolo parallelo di questo riepilogo dei quarti di Coppa d’Olanda potrebbe essere “soffrono tutte le favorite”. Perché il passaggio del turno non è stato agevole per nessuna delle qualificate alle semifinali e, anzi, ci sono ben due sorpresone.
La prima è l’allucinante rimonta del VVSB, squadra di terza divisione, sul Den Bosch, attualmente in Eerste Divisie: la compagine di Noordwijkerhout è andata sotto per 2-0 nella prima mezz’ora ma poi, in appena cinque minuti, ha ribaltato la frittata ed eliminato i più quotati avversari in una partita semplicemente folle e inebriante per tutti gli spettatori neutrali.
Altra sorpresa notevole è il colpo corsaro dell’Utrecht, prossimo avversario proprio della cenerentola della manifestazione, al Philips Stadion. I Diagonali hanno sconfitto nettamente i padroni di casa che, dopo nemmeno un’ora di gioco, si sono trovati sotto di ben tre reti e a nulla è valso il punto della bandiera nel finale. Un colpo importante per l’Utrecht che, adesso, ha un’occasione d’oro per arrivare fino in finale e, chissà, magari rimettere le mani su di un trofeo importante dopo ben dodici anni.
Sono passate ma non senza patemi anche AZ Alkmaar e Feyenoord, che si sfideranno tra loro nell’altra semifinale. I Rotterdammers hanno dovuto attendere i supplementari per aver ragione di un Roda deciso a vendere carissima la propria pelle di fronte al pubblico amico: per la gioia di Cocu, però, Botteghin s’è ricordato di quanto gli piaccia segnare pur essendo un difensore centrale e ha risolto la contesa. L’AZ, invece, ha segnato quasi subito col puntualissimo Janssen e poi ha difeso il risultato contro il non proprio quotatissimo HHC, anch’esso club di Topklasse (equivalente della nostra Lega Pro).

Coppa d’Olanda – Quarti di finale

Martedì 2 febbraio

AZ Alkmaar-Hardenberg Heemse Combinatie  1-0  8′ Janssen

Mercoledì 3 febbraio

Den Bosch-Voetbal Vereniging Sint Bavo  2-3  21′ Carlone (DB), 31′ Khalouta (DB), 82′ Bekooij (VVSB), 83′ van der Slot (VVSB), 87′ Parami (VVSB)

Roda-Feyenoord  0-1  dopo i tempi supplementari  105′ Botteghin

Giovedì 4 febbraio

PSV Eindhoven-Utrecht  1-3  32′ e 58′ Ramselaar (U), 41′ Haller (U), 74′ aut. Leeuwin (PSV)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!