Sampdoria-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Turno infrasettimanale di campionato che vedrà la Sampdoria ospitare il Torino.
I blucerchiati hanno chiuso l’ultimo giorno di mercato con gli arrivi di Diakitè e Quagliarella, che si troverà immediatamente contro la sua ex squadra. L’attaccante campano dovrà sostituire Eder e guidare i blucerchiati alla vittoria, ma manca da quattro partite, dal derby vinto contro il Genoa.
Il Torino, dopo l’addio di Quagliarella, ripartirà da Immobile e Belotti che dovranno guidare i granata al successo dopo un pari ed una sconfitta.

I PRECEDENTI – Tra Sampdoria e Torino vi sono 48 precedenti, con il segno X che si è verificato ben 22 volte. L’ultimo pareggio tra le due squadre risale al 2-2 di stagione 2013/2014, firmato dalle reti di Sansone ed Eder per i padroni di casa e Immobile e Cerci per gli ospiti. Ben 20 i successi dei padroni di casa, che la scorsa stagione si imposero per 2-0 grazie a Gabbiadini ed Okaka. Solo 6 le vittorie esterne del Torino, che non espugna Marassi dalla stagione 1992/1993, quando Poggi regalò la vittoria ai suoi.

LE STATISTICHE – Con 23 punti la Sampdoria è nella zona calda della classifica, a soli sei punti dalla zona retrocessione. Con 11 sconfitte quella blucerchiata è la seconda squadra più battuta del campionato, con il secondo peggio attacco di tutta la Serie A. Ventisette, invece, i punti del Torino; che occupa una posizione di metà classifica.

Una partita equilibrata, con la Sampdoria desiderosa di vincere dopo la buona prestazione di Bologna culminata però in una sconfitta. Quagliarella potrebbe giocare già domani e segnare il classe gol dell’ex, anche se essendo arrivato da poco è molto probabile osservi i compagni dalla tribuna. Determinato e forse leggermente favorito rispetto agli avversari il Torino, che al contrario degli avversari ha apportato minori modifiche durante il mercato non sconvolgendo l’equilibrio di squadra.