Super League greca, 20/a giornata: nessuno stop tra le prime, ma Lazaridis rallenta il PAOK

-

La ventesima giornata di Super League lascia praticamente intatti gli equilibri nella parte alta della classifica. L’Olympiakos torna a vincere in maniera convincente dopo due uscite sottotono e asfalta 3-0 il PAS Giannina. Allo Zosimades, il protagonista indiscusso è Kostas Fortounis, che non solo incrementa il proprio bottino di reti con due gol nel primo tempo, ma serve anche un pallone d’oro a Jimmy Durmaz. Poco in palla, al contrario, i padroni di casa, apparsi in difficoltà soprattutto in difesa. L’AEK festeggia lo stesso risultato, ma la partita è molto diversa. Il Veria di Eleftheropoulos comincia col piede giusto e non getta mai la spugna, centrando anche un palo e una traversa, ma deve inchinarsi ai tre gol dei capitolini: prima ci pensa Vargas da due passi su assist di Dídac Vilá, poi è il turno di Aravidis e infine di capitan Mandalos, che ribadisce in rete il rigore parato di Buonanotte, ben respinto da Kantimiris. Ancor più movimentata è la gara tra Platanias e Panathinaikos, o meglio, il secondo tempo. La doppietta di Nikos Kaltzas (grave errore della coppia Yaya Banana-Sotiriou nella prima marcatura) apre la strada ai verdi, che poi subiscono il ritorno di fiamma firmato Fanouris Goundoulakis, ma chiudono i conti con Viktor Klonaridis, lanciato in campo aperto. Il 2-3 di Léo Ramos sembra riaprire i giochi, ma le parate di Steele tengono in piedi la truppa di Stramaccioni, sostenuta da un tifo molto caloroso, finora costretto alla trasferta per la squalifica del Leoforos.

Il PAOK, invece, va incontro al terzo turno consecutivo senza vittorie, impattando 1-1 contro l’Atromitos. I bianconeri vanno in vantaggio con Robert Mak, per poi essere riacciuffati dal gol di Nikos Lazaridis. La nuova maglia celebrativa dei novant’anni di storia non porta bene alle aquile, che perdono ulteriore terreno dal terzo posto. Al contrario, le quinte classificate marciano decise. Innanzitutto, l’Asteras Tripolis, allenata per l’occasione da Terezopoulos, dopo l’esonero di Vergetis, colui che portò i Galacticos due volte in Europa League. Decidono la gara contro il Levadiakos la zuccata di Bertoglio su rimessa lunghissima di Panteliadis e il primo gol in campionato del redivivo Pablo Mazza, autore di una splendida punizione. Lo stesso Panionios porta a casa tre punti in casa del Panthrakikos, sebbene in extremis. La frittata la fa Papageorgiou: prima libera Karamanos in area, palo, rimpallo e parata solare del terzino tracio. Il rigore di Vangelis Oikonomou fa sì che Ouzounidis tenga il passo delle grandi, ma condanna Chatzinikolaou al quinto turno consecutivo senza vittorie. Dieci punti in quattro gare e terzo turno di fila a rete inviolata, invece, per il Panetolikos, che si libera del Kalloni con un perentorio 1-0 garantito da una rete splendida: Villafáñez (ultima gara in giallo-blu per l’argentino) fa scattare Amr Warda sulla sinistra, due uomini saltati e palla in mezzo per Leandro Kappel, che apre il piattone e fredda Davkos. Concludiamo il nostro viaggio A Xanthi, dove Lucescu ritrova la vittoria dopo otto turni di campionato. La doppietta di Dani Nieto (sei gol totali per lo spagnolo) e un Perniš molto insicuro tra i pali bastano per avere ragione dell’Iraklis.

 

sabato 30/1

Panetolikos-Kalloni  1-0  17′ Kappel
Panthrakikos-Panionios  0-1  88′ rig. V. Oikonomou
PAOK Salonicco-Atromitos  1-1  31′ Mak (P), 80′ Lazaridis (A)

domenica 31/1

AEK Atene-Veria  3-0  39′ Vargas, 55′ Aravidis, 89′ Mandalos
Asteras Tripolis-Levadiakos  2-0  61′ Bertoglio, 82′ Mazza
Skoda Xanthi-Iraklis Salonicco  2-0  2′ Dani Nieto, 62′ Dani Nieto
Platanias-Panathinaikos  2-3  45′ Kaltzas (Pao), 53′ Kaltzas (Pao), 62′ Goundoulakis (Pla), 68′ Klonaridis (Pao), 73′ Leo Ramos (Pla)
PAS Giannina-Olympiakos Pireo  0-3  13′ Fortounis, 25′ rig. Fortounis, 57′ Durmaz

 

Classifica Super League

Olympiakos 58; AEK 42; Panathinaikos (-3) 38; PAOK 34; Asteras Tripolis e Panionios 31; Panetolikos 26; PAS Giannina 24; Iraklis e Levadiakos* 23; Xanthi 22; Platanias 21; Atromitos* e Veria 19; Panthrakikos 13; Kalloni 10

*una partita in meno

Classifica marcatori

15 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
13 reti – Apostolos Giannou (Asteras Tripolis)
9 reti – Apostolos Vellios (Iraklis)
8 reti – Nikos Karelis (Panathinaikos) e Stefanos Athanasiadis (PAOK)
7 reti – Christos Aravidis (AEK), Ronald Vargas (AEK), Hélder Barbosa (AEK), Ideye Brown (Olympiakos) e Marko Markovski (Panetolikos)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!