SFL Award 2015: ci siamo!

-

Siamo, ormai, vicini alla serata di premiazione “SFL Award Night”, organizzata dalla Swiss Football League, che si terrà, la sera del 1 febbraio, nella stupenda cornice del Centro Congressi “KKL” di Lucerna. Nel corso della manifestazione, che fa riferimento all’anno passato (girone di ritorno della scorsa stagione, e di andata di quella in corso) verranno premiati, tra gli altri, il miglior giocatore di Super League, quello di Challenge League, il miglior allenatore della serie maggiore, e i Dream Team di entrambi i tornei. La nomina dei vincitori spetterà a una giuria di specialisti e tecnici, composta dai 20 capitani delle squadre professionistiche, dai 20 allenatori e da alcuni giornalisti specializzati.

Tuttavia, ci sarà spazio anche per i tifosi. Spetterà a loro, infatti, mediante una votazione online, contribuire alla scelta (tra dieci) del gol più bello del calcio professionistico elvetico (il 50% della scelta spetterà al pubblico, l’altro 50% alla giuria) per il 2015 e, infine, del miglior giocatore, scelto dagli appassionati. Tale votazione è avvenuta mediante un sondaggio, effettuato online da uno dei  più importanti quotidiani elvetici (il Blick). Il concorso, che ha coinvolto 30 elementi (tre per squadra), ha messo, ai primi tre posti, questi giocatori: Breel Embolo del Basilea, Kim Källström del Grasshopper e il portiere del San Gallo, Daniel Lopar. Il nome del prescelto sarà comunicato nel corso della serata. Inutile dire che abbiamo partecipato anche noi; e che il voto, in Svizzera come in Italia, è segreto. Possiamo però svelare che il nostro prescelto è nei primi tre, sopra nominati. Vedremo se il voto da noi espresso sarà in linea con quello degli appassionati elvetici

Ma non solo i giocatori saranno i protagonisti: nel corso della manifestazione (che avrà, come conduttrici, la giornalista Claudia Lässer, nonché l’attrice ticinese Melanie Winiger, da molti conosciuta in quanto presentatrice, dal 2008, della cerimonia del sorteggio della Champions League a Montecarlo), verrà mostrato al pubblico anche il nuovo trofeo, destinato alla squadra vincitrice del massimo campionato, dal momento che, quello in palio in precedenza, è stato assegnato, in via permanente, al Basilea. Insomma, una serata tutta da gustare: per chi volesse vederla in diretta, dall’Italia, sarà possibile farlo, dalle 19 del 1 febbraio, sui siti internet del giornale Blick e di Swisscom, mentre in Svizzera si potrà farlo anche in televisione, sui canali Sport 1Sportflash, nonché sul canale libero della televisione per i clienti di Swisscom.

Sono molti, naturalmente, i tifosi curiosi di conoscere l’esito delle decisioni di giuria e pubblico; ma, tra gli appassionati, cresce, soprattutto, la voglia di vedere rotolare il pallone: la ripresa dei campionati avverrà, finalmente, nel successivo fine settimana. Nel frattempo, sono numerose le squadre che stanno affinando la preparazione fuori confine. Come avevamo scritto nei giorni passati, il Lugano di Zeman si sta riscaldando sotto il (pallido, per la verità) sole romano (per la gioia dei nostalgici del boemo, che vanta trascorsi su entrambe le panchine delle squadre della Capitale, accorsi a seguire gli allenamenti dei bianconeri), mentre i rossoblù del Chiasso hanno scelto Coverciano.

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!