Dybala regala l’undicesima vittoria consecutiva alla Juventus, Roma battuta 1-0

-

Una prodezza del numero 21 della Juventus sblocca una partita molto bloccata tatticamente, e regala l’undicesima vittoria consecutiva ai bianconeri, che rimangono in scia del Napoli capolista

Moduli quasi speculari per le 2 squadre, che partono entrambe con la difesa a 3. Nessuna occasione dei primi 20 minuti, dove da segnalare c’è solo una traversa colpita da Dybala con un delizioso tocco da sotto, ma in posizione di fuorigioco. Ai punti qualche occasione in più per i padroni di casa, ma i ritmi di gara sono bassi ed entrambe le squadre mostrano di pensare soprattutto a non concedere occasioni agli avversari. Il primo tempo si chiude senza particolari emozioni. In evidenza da una parte Dybala e dall’altra De Rossi, assoluto leader nel nuovo schieramento difensivo dei giallorossi.

Gara soporifera anche nella prima metà del secondo tempo. Allegri prova a mischiare le carte con Cuadrado al posto di Lichtsteiner. Per la prima vera azione della partita bisogna aspettare il 69′, quando un buon scambio in area tra Pogba Mandžukić libera il sinistro di Evra, che spara addosso a Szczęsny da buona posizione. La Juventus alza il ritmo, e al 77′ passa con Dybala, che servito in area da Pogba brucia la difesa avversaria e batte Szczęsny con un diagonale nell’angolino sinistro. Spalletti passa al 4-2-3-1 per l’ultima parte di gara, ma la reazione non arriva e la partita va alla Juventus, che si impone su una Roma solida grazie a un lampo del suo giocatore più in forma.

Juventus – Roma 1-0 (0-0)

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Lichtsteiner 6 (66′ Cuadrado 6), Khedira 6, Marchisio 6, Pogba 6,5, Evra 6,5, Dybala 7,5 (84′ Morata Sv), Mandžukić 6. A disp.: Neto, Audero, Alex Sandro, Rugani, Cáceres, Padoin, Asamoah, Sturaro, Hernanes, Zaza, Morata. All.: Allegri.
Roma (3-4-2-1): Szczęsny 6; Manolas 6, De Rossi 7, Rüdiger 6; Florenzi 5,5 (93′ Torosidis Sv), Pjanić 5,5, Vainqueur 6 (71′ Keita 6), Digne 6; Nainggolan 6,5, Salah 5 (90′ Saqid Sv); Džeko 5A disp.: Lobont, De Sanctis, Castán, Gyömbér, Emerson, Totti, Iago Falque. All.: Spalletti.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 77′ Dybala (J)
Note: ammoniti De Rossi, Rüdiger, Pjanić, Nainggolan (R), Mandžukić (J)

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!