La Juventus vince al Ferraris ed è seconda: 1-2 su una buona Sampdoria

-

Le reti di Pogba e Khedira piegano una buona Sampdoria, a segno con Cassano, alla prima gioia stagionale. Nona vittoria consecutiva per i bianconeri, che raggiungono l’Inter al secondo posto in classifica

Cassani sostituisce De Silvestri nella Samp, nella Juve Morata vince il ballottaggio con Zaza. I bianconeri fanno la partita in avvio, e passano al 17′ con una magia di Pogba. Stop di petto spalle alle porta e girata mancina che si infila nell’angolino alla sinistra di Viviano. Dopo lo svantaggio, i padroni di casa alzano leggermente il baricentro, affidandosi alle sponde di Cassano e agli inserimenti di centrocampisti ed esterni, ma le occasioni latitano. Al 36′ esce Soriano per una botta alla testa, ma l’inerzia della partita non sembra risentirne. Il primo tempo si chiude con la Sampdoria in avanti e una Juventus un po’ “seduta” dopo il gol del vantaggio.

La Juventus rientra però in campo con tutt’altro piglio, e al 47′ trova il raddoppio con Khedira, magistralmente pescato in area da Dybala. Da rivedere la coppia difensiva doriana Moisander-Zukanovic nell’occasione. Al 60′ la prima occasione della gara per la Sampdoria: cross perfetto dalla destra di Cassano, ma Éder spreca di testa a 2 passi dalla porta di Buffon. Doppia occasione Juve al 63′: prima Viviano para su Dybala, poi Morata spreca di testa da ottima posizione. Un minuto dopo arriva l’1-2 della Sampdoria, con Cassano che chiude al meglio un’ottima combinazione con Carbonero. I blucerchiati si esaltano, e al 67′ un destro da fuori di Fernando esce di poco a lato. Ritmi più frenetici nell’ultima parte di gara. Nel recupero espulso Moisander per un brutto fallo su Zaza. La Samp chiude con 3 attaccanti in campo, ma non trova il pari. Con qualche brivido nel finale, la Juve si porta a casa 3 punti d’oro nella rincorsa alla vetta.

Sampdoria-Juventus 1-2 (0-1)

Sampdoria (4-3-3): Viviano 6,5; Cassani 6, Moisander 4, Zukanović 6, Regini 6,5; Soriano 5,5 (36′ Ivan 6,5), Fernando 6,5, Barreto 6 (73′ Muriel 5); Carbonero 6, Cassano 7, Éder 5 (85′ Rodriguez Sv). A disp.: Puggioni, Brignoli, Coda, Pereira, Palombo, Lazaros, Krstičić. All. Montella 6,5.
Juventus (3-5-2): 
Buffon 6; Rugani 6, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Lichtsteiner (65′ Cuadrado 5,5), Khedira 7, Hernanes 6, Pogba 7, Evra 5,5; Morata 5,5 (77′ Zaza 6), Dybala 6,5 (89′ Padoin Sv). A disp.: Neto, Audero, Caceres, Alex Sandro, Vitale, Cuadrado, Asamoah, Sturaro. All. Allegri 6,5.
Arbitro: 
Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori:
17′ Pogba, 47′ Khedira (J) 64′ Cassano (S)
Note: ammoniti Bonucci, Pogba, Hernanes, Khedira (J), Cassani, Carbonero (S) espulso Moisander

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!