Lazio corsara a Firenze: Fiorentina battuta 1-3

-

Lazio e Fiorentina si sono affrontate oggi nella 19/a gara di Serie A. Partita avvincente ed emozionante vinta dai biancocelesti per 1-3. Keita porta in vantaggio i laziali nel finale di primo tempo; nel recupero finale, invece, le altre tre reti della gara, rispettivamente di Milinković-Savić, Roncaglia e Felipe Anderson.

Fiorentina subito propositiva in avanti: doppia occasione per i viola prima con Kalinić (colpo di testa a lato) e poi con Fernández (calcio di punizione che sfiora la traversa). Ritmo alto e giro palla veloce da parte della Fiorentina; i biancocelesti, invece, complice l’aggressività dei viola, non riescono a imbastire azioni pericolose. Alla mezz’ora, però, la Lazio ha due grandi occasioni per il vantaggio con Keita e Milinković-Savić; l’occasione più ghiotta è quella dello spagnolo che spreca a tu per tu con Tătărușanu. Nel finale di frazione proprio Keita sblocca la gara: su un errore di Roncaglia, lo spagnolo affonda la difesa viola e batte Tătărușanu per l’1-0 laziale.

Squadre più lunghe in avvio di ripresa, il ritmo è altissimo con ripartenze improvvise da una parte e dall’altra: Candreva, Alonso e Fernández  si rendono pericolosi con tiri dal limite dell’area. La Fiorentina aumenta la pressione offensiva alla ricerca del pareggio: Rossi (appena entrato) e Pasqual impensieriscono non poco Berisha; la difesa biancoceleste resiste con grande difficoltà agli assalti dei padroni di casa. All’86’ la Lazio spreca il raddoppio con Matri che si fa ipnotizzare da Tătărușanu. Nel recupero succede di tutto: la Lazio prima raddoppia con Milinković-Savić che – dopo aver recuperato il pallone – batte a rete indisturbato; passano solo due minuti e, su un errore di Berisha, Roncaglia accorcia le distanze. Infine, Felipe Anderson chiude definitivamente la gara con il terzo gol per i biancocelesti dopo un contropiede perfetto. La Lazio riscatta il pareggio interno col Carpi; passo indietro, invece, per la Fiorentina.

FIORENTINA-LAZIO 1-3 (0-1)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6.5; Roncaglia 5, Rodríguez 6, Astori 6; Błlaszczykowski 4.5 (54′ Pasqual 5.5), Vecino 6, Badelj 5.5 (Iličić 6), Marcos Alonso 6; Fernández 6 (74′ Rossi 6.5), Borja Valero 6; Kalinić 5. A disp.: Sepe, Tomović, Gilberto, Verdú, Báez, Bagadur, Suárez, Rossi, Babacar, Rebić. All.: Paulo Sousa 5.
Lazio (4-3-3): Berisha 6.5; Konko 5.5, Maurício 6, Hoedt 6, Radu 6.5 (76′ Braafheid 5.5); Milinković-Savić 7, Biglia 6, Parolo 5; Candreva 7, Keita (88′ Felipe Anderson 6.5), Djordjevic 5.5 (65′ Matri 5). A disp.: Guerrieri, Biševac, Patric, Prce, Onazi, Cataldi, Mauri, Klose. All.: Pioli 6.5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 45’+1 Keita (L), 90’+2 Milinković-Savić (L), 90’+4 Roncaglia (F), 90’+6 Felipe Anderson (L).
Note – Ammoniti: Rodríguez, Borja Valero, Pasqual (F); Maurício, Parolo, Hoedt, Konko (L).

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!