Pallavolo femminile, le scelte di Marco Bonitta per le qualificazioni olimpiche

-

Il ct Marco Bonitta ha comunicato i nominativi delle 14 giocatrici che vestiranno la maglia dell’Italia nel torneo europeo di qualificazione olimpica che comincia domani ad Ankara. Bonitta rinuncia a Guerra e convoca Chirichella al suo posto aumentando il numero delle centrali.

Ad Ankara nel Girone A si affronteranno Turchia, Germania, Olanda e Crozia mentre nel Girone B, quello delle italiane, ci saranno la Russia campione continentale, il Belgio e la Polonia, in una sorta di replay dello scorso Campionato Europeo dove le italiane si sono classificate al settimo posto. La squadra azzurra è arrivata dal ritiro tedesco di Schwerin e debutterà in campo martedì alle 13, contro la Russia.

Le Azzurre non partono coi favori del pronostico in questo torneo che mette a disposizione un solo posto in vista delle Olimpiadi di Rio di quest’anno. A dirlo è lo stesso Bonitta: “L’Italia è una delle pretendenti, ma non una delle favorite, ruolo che spetta di diritto a Russia e Olanda, per quanto fatto in settembre. L’Italia dovrà dimostrare di avere voglia di soffrire e continuità per riuscire a venire a capo di un torneo intenso e di ottimo livello su cui pesa l’incognita di una preparazione approssimativa generale, dovuta alla collocazione in calendario durante la disputa dei campionati nazionali.”

Ecco le atlete convocate:

Alzatrici: Ferretti ed Orro;
Opposti: Centoni e Diouf;
Martelli: Bosetti, Del Core, Gennari ed Egonu;
Centrali: Bonifacio, Chirichella, Danesi e Guiggi;
Liberi: De Gennaro e Sansonna.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!