Calcio Femminile: Marta, la migliore giocatrice di tutti i tempi

-

In questi giorni una persona ha segnato cinque gol in una competizione ufficiale, superando il record che apparteneva a Pelè, giocatore con cui condivide la nazionalità: non parliamo di un uomo ma di una donna, per essere più precisi di Marta Vieira da Silva, attaccante 29enne che segnando cinque gol nella partita che il Brasile ha vinto per 11-0 contro la Nazionale di Trinidad e Tobago al Torneio Internacional de Natal ha segnato ben 98 reti in 100 gare ufficiali, superando Pelè che ne aveva segnati 95 in 114 gare. E non è l’unico record detenuto da questa calciatrice, dagli addetti ai lavori conosciuta come la migliore giocatrice femminile di tutti i tempi.

Chi è Marta Vieira da Silva, meglio conosciuta come Marta? Marta nasce nel 1986 e nasce calcisticamente con l’allenatore femminile Helena Pacheco che la fa ingaggiare dal Vasco de Gama fino al fallimento della squadra femminile nel 2001 dopo aver segnato 4 reti in 16 gare. Nel 2002 Marta gioca per una piccola squadra di Minas Gerais che lascia a fine stagione per il Santa Cruz dove gioca fino al 2004 segnando 16 reti in 38 partite. In questo periodo vince anche il titolo di Migliore Giocatrice ai FIFA U-19 Women’s World Championship del 2004.

Dopo il Brasile nel 2004 Marta viene ingaggiata dalla squadra svedese dell’Umeå IK con la quale vince la Coppa UEFA battendo il Frankfurt e segnando tre reti. Con l’ Umeå Marta vince la Damallsvenskan ininterrottamente dal 2005 al 2008 e la Svenska Cupen del 2007 vincendo anche i titoli personali di Damallsvenskan Top Scorer del 2004, 2005, 2008 e quelli di Damallsvenskan Best Forward of the Year del 2007 e del 2008. Nel 2005 Marta è protagonista di un documentario della Televisione svedese dal titolo “Marta – Pelés kusin” (“Marta – la cugina di Pelé”) e l’anno dopo vince il suo primo Pallone d’Oro Femminile, titolo che vincerà per cinque anni consecutivi fino al 2010. Con l’Umeå IK Marta segna 111 reti in 108 gare. In questi anni Marta partecipa alle Olimpiadi del 2004 e del 2008 vincendo la medaglia d’argento in entrambe le competizioni e arrivando in finale nei Mondiali Femminili del 2007 (dove vince il titolo di Migliore Calciatrice e migliore realizzatrice), vincendo anche due volte i Giochi Panamericani.

Durante la cerimonia di vittoria del Pallone d’Oro Femminile del 2009 Marta annuncia in diretta che quell’anno sarebbe andata a giocare nella Women’s Professional Soccer americana vestendo I panni del Los Angeles Sol per tre anni. Marta diventa capocannoniere nel 2009 con 10 reti e arriva alla finale della WPS Championship dove perè perde per 1–0 contro Sky Blue FC. Nella pausa del campionato Americano Marta torna in patria e aiuta il Santos a vincere Copa Libertadores e Copa do Brasil. Nel 2010 i Los Angeles Sol cessano di esistere e Marta va a giocare nei FC Gold Pride dove segnerà 19 reti in 24 gare vincendo il titolo di Miglior Capocannoniere WPS per due anni di fila. Nel novembre del 2010 il Gold Pride chiude e Marta torna a giocare prima col Santos (dove vince il campionato sudamericano) e poi ritorna in America vestendo la maglia dei Western New York Flash dove segna 10 reti in 14 gare.

Nel 2012, con la WPS che cancella la stagione sportive, Marta decide di tornare nella Damallsvenskan in Svezia e firma un contratto di due anni con il Tyresö FF facendo vincere alla squadra svedese il primo titolo della sua storia: col Tyresö Marta gioca per 3 stagioni e segna 24 reti in 35 partite arrivando anche in finale di UEFA Women’s Champions League nel 2014 perdendo con il Wolfsburg. Il Tyresö è sommerso di debiti ed esplode economicamente nel 2014: dopo aver avuto offerte da Avaldsnes IL e Paris Saint-Germain Féminines Marta firma un contratto con il FC Rosengård con il quale vince per due volte di fila la Damallsvenskan.

Dopo una carriera di questo livello, il fatto che Marta sia soprannominata “il Pelè in gonnella” non deve stupire, visto che Marta detiene il record di reti segnate in una edizione di Coppa del Mondo (15, record che divide con un altro brasiliano, Ronaldo) e che lo stesso “O Rei” si sia congratulato pubblicamente con lei. Nel Gennaio del 2013 Marta è stata scelta come Ambasciatrice della Coppa del Mondo del 2014 tenutasi in Brasile insieme a Amarildo, Bebeto, Carlos Alberto Torres, Ronaldo e Mario Zagallo.

Per chi volesse vedere Marta all’opera, eccovi il video della rete che ha segnato nel Mondiale del 2007 contro gli Stati Uniti.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!