Candreva rovina il Natale all’Inter: la Lazio espugna Milano, è 1-2 a San Siro

-

Si chiude con il botto l’anno solare della Serie A: nell’ultima gara dell’anno la Lazio, a secco di vittorie da due mesi in campionato, espugna San Siro grazie a una doppietta di Candreva. Inutile il pari di Icardi, con i neroazzurri condannati dalle follie di Felipe Melo; Napoli e Fiorentina sono distanti ora solamente un punto.

La Lazio sorprende tutti a San Siro: fluida e senza timori reverenziali, la compagine biancoceleste parte meglio dai blocchi e si porta in vantaggio al 5′ con la rasoiata di Candreva, lasciato libero di colpire, che finalizza al meglio uno schema da corner. Con Melo e Medel in mediana l’Inter manca di fosforo a centrocampo, avvicinandosi alla porta di Berisha (senza trovarla) solo con un paio di punizioni. La Lazio controlla con tranquillità, e solo un clamoroso errore di Candreva sul finire di tempo impedisce ai capitolini di andare al riposo sul 2-0.

Nella ripresa l’Inter guadagna metri, ma i neroazzurri continuano a rendersi pericolosi solamente su calcio piazzato. Con Brozović e Ljajić per Biabiany e Jovetić,  l’Inter passa al 4-3-3; il nuovo assetto calza a pennello alla capolista, che al 60′ trova il pari con Icardi su una bella imbucata di Perišić. Il successivo forcing neroazzurro è condotto a ritmi troppo blandi, e la Lazio prende le misure ai nerazzurri. L’1-1 sembra scritto, fino al raptus di follia di Felipe Melo, che all’85’ stende Milinković-Savić: dal dischetto Handanović para su Candreva, che trova però il tap-in vincente. Lo stesso Melo completa la frittata poco dopo con un intervento killer su Biglia, lasciando l’Inter in dieci; in dieci finisce anche la Lazio per l’espulsione di Milinković-Savić, ma si regala per Natale lo scalpo della capolista.

INTER-LAZIO 1-2 (0-1)

Inter (4-2-3-1): Handanović 6.5; Montoya 5, Miranda 6.5, Murillo 6, Telles 6 (89′ Palacio sv); Felipe Melo 3, Medel 5.5; Biabiany 4.5 (58′ Brozović 6) , Jovetić 6 (58′ Ljajić 6), Perišić 5.5; Icardi 6. A disp.: Carrizo, Juan Jesus, Dodô, Santon, D’Ambrosio, Nagatomo, Kondogbia, Guarín, Manaj. All.: Mancini 5.
Lazio (4-3-3): Berisha 6; Konko 6.5, Mauricio 6.5, Hoedt 6, Radu 6; Milinković-Savić 6.5, Biglia 7, Parolo 6; Candreva 7 (90’+5 Patric sv), Matri 6.5 (74′ Djordjević 6), Felipe Anderson 6 (83′ Keita sv). A disp.: Guerrieri, Matosevic, Braafheid, Prce, Onazi, Cataldi, Oikonomidis, Mauri. All.: Pioli 7.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: 5′ Candreva (L), 60′ Icardi (I), 87′ Candreva (L).
Note – Ammoniti: Biabiany (I); Biglia, Milinković-Savić, Candreva(L). Espulso: Felipe Melo (I) al 90′ per condotta violenta; Milinković-Savić al 90’+2 per doppia ammonizione.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!