Basket, Serie A – Bene Milano, Reggio Emilia e Cremona. Dyson stende Sassari, Trento cade a Cantù

-

La 12/a giornata del campionato di serie A fa registrare le sconfitte di Pistoia e Trento (rispettivamente a Bologna e Cantù) lasciando così in vetta solo tre squadre. La sorprendente Vanoli Cremona di Cesare Pancotto prosegue la sua marcia trionfale battendo in un match teso e molto equilibrato Avellino, grazie alla solidità di Cusin e alla fantasia di Mc Gee. Battezza il cambio di allenatore con un successo anche Cantù, che liquida una Dolomiti Energia Trento apparsa stanca dalle fatiche di Eurocup con Bilbao. Mattatore della sfida Hodge, con 21 punti (di cui 11 siglati nell’ultimo quarto).

Facile successo interno della Grissin Bon Reggio Emilia con Caserta, mentre Pesaro sbanca Capo d’Orlando con un super Daye (18 punti a referto) e un finale al cardiopalma dopo l’ampio margine dilapidato in pochi minuti. Venezia vince e convince con Varese, tenendo viva la speranza di accedere alle Final Eight di Coppa Italia.

Nel posticipo del Forum di Assago, invece, Milano si impone 77-72 contro una tenace Brindisi. I biancorossi di Repesa sfruttano al meglio le basse percentuale pugliesi del primo tempo, scappando via con Mc Lean e Mačvan, prima della “fiammata” di un silente (fino ad allora) Banks nel terzo periodo. Ci pensa poi un mortifero Simon dall’arco a spegnere le velleità del grande ex Bucchi, sconfitto ma non abbattuto. Cade Sassari a Torino. Frank Vitucci (subentrato a Luca Bechi) porta a casa due punti ossigenanti, sfruttando l’overtime e la preghiera da centrocampo di Jerome Dyson. Calvani mastica amaro, la Manital si rialza nel modo più entusiasmante.

 

Serie A Beko, 12/a giornata
 
Domenica 20 dicembre, h12:00
Acqua Vitasnella Cantù-Dolomiti Energia Trentino 87-77

Domenica 20 dicembre, h18:15
Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta 87-62
Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese 84-58
Obiettivo Lavoro Bologna-Giorgio Tesi Group Pistoia 76-72
Vanoli Cremona-Sidigas Avellino 64-58
Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro 69-72
Manital Torino-Banco di Sardegna Sassari 86-83

Domenica 20 dicembre, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-ENEL Brindisi 77-72

 

La classifica dopo la 12/a giornata
Vanoli Cremona 18
Grissin Bon Reggio Emilia18
EA7 Emporio Armani Milano18
Giorgio Tesi Group Pistoia16
Dolomiti Energia Trentino16
Banco di Sardegna Sassari14
ENEL Brindisi12
Umana Reyer Venezia12
Acqua Vitasnella Cantù10
Sidigas Avellino10
Pasta Reggia Caserta8
Openjobmetis Varese8
Consultinvest Pesaro8
Betaland Capo d’Orlando8
Obiettivo Lavoro Bologna8
Manital Torino6
Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!