Atalanta-Napoli: precedenti, statistiche, curiosità

-

Un’Atalanta ripresasi prima alla grande con le vittorie di Roma e Palermo e poi da ultimo scivolata contro il buonissimo Chievo affronterà stavolta un altro mostro sacro, il Napoli di Sarri che vuole rifarsi sotto in campionato dopo lo scivolone di Bologna seguito dal pari casalingo contro la Roma.

I PRECEDENTI – 44 i precedenti tra Atalanta e Napoli in Serie A con un bilancio in netto favore ai padroni di casa: 19 vittorie per i bergamaschi contro le 7 vittorie conquistate dagli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in ben 18 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 9 della stagione 2014-15 e terminò proprio con un pareggio firmato Denis e Higuain.

LE STATISTICHE – 108 i gol complessivi di Atalanta-Napoli con i padroni di casa a segno 67 volte contro le 42 marcature azzurre. Il momento migliore per andare in gol, invece, sembra essere il quarto d’ora tra il 60′ e il 75′ con 22 reti a segno nel complesso. Guardando alle statistiche medie a partita delle due squadre spicca la compagine partenopea su tutti i fronti, nessuno escluso, con una percentuale di tiri, occasioni gol e azioni di attacco quasi doppia rispetto agli avversari. Tra i probabili marcatori Denis e Moralez per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ovviamente ai nomi di Higuain e Insigne.

Sulla schedina il 2 sembra il risultato più probabile, anche se questa Atalanta in casa potrebbe riuscire a regalare alle statistiche il diciannovesimo pareggio tra le due formazioni. Occhio anche alla quota Over e al Gol.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!