Mondiale per Club 2015: Mazembe-Sanfrecce 0-3, i giapponesi volano in semifinale

-

Dopo il successo in rimonta del Guangzhou sul Club América, Mazembe e Sanfrecce Hiroshima si affrontano nel secondo quarto di finale del Mondiale per Club 2015. A spuntarla è il Sanfrecce, che travolge 3-0 i congolesi con i gol di Shiotani, Chiba e Asano e si appresta ora a sfidare il River Plate in semifinale.

Al Nagai Stadium di Osaka partono meglio gli africani del Mazembe: nei primi dieci minuti i campioni d’Africa sfiorano la rete in ben tre circostanze, con Assale, Coulibaly e Samatta vicini a sbloccare l’incontro. Scampato il pericolo i giapponesi addormentano la gara grazie ad un ottimo possesso palla, e forti di un maggiore equilibrio riescono a creare i primi grattacapi agli avversari. Il primo tempo sembra incanalarsi verso lo 0-0, ma proprio sul gong il Sanfrecce sblocca la contesa su calcio d’angolo grazie al mortifero inserimento di Shiotani, bravo ad approfittare della dormita della retroguardia avversaria.

Nel secondo tempo il Mazembe sostituisce Singuluma con Ulimwengu: un attaccante per un mediano per Carteron, deciso a trovare il pari. Il nuovo entrato sfiora subito la rete, ma è poco più che un fuoco di paglia: i giapponesi riprendono presto le redini della contesa, chiudendola al 55′ ancora su corner, con l’inzuccata di Chiba. Il raddoppio chiude virtualmente la gara: il Mazembe non ha la forza di reagire, mentre dopo aver sciupato tanto i giapponesi trovano il 3-0 al 73′  con Asano, che sancisce la meritata qualificazione in semifinale del Sanfrecce.

TP Mazembe-Sanfrecce Hiroshima 0-3 (0-1)

TP Mazembe (4-3-3): Gbohouo 5.5; Frimpong 5, Kimwaki 5.5, Coulibaly 6, Boateng 5 (69′ Bolingi 5.5); Sinkala 6 (63′ Kalaba 5.5), Diarra 5.5, Singuluma 4.5 (55′ Ulimewngu 6); Assale 6.5, Samatta 5, Traore 6. A disp.: Kidiaba, Mwepu, Chongo, Bokadi, Kouame, Adjei, Awako, Asante. All.: Carteron 5.
Sanfrecce Hiroshima (3-5-2): Hayashi 6.5; Shiotani 7, Chiba 7, Sasaki 6.5; Mikic 7.5 (83′ Mizumoto sv), Aoyami 6.5, Morisaki 6, Chajima 6.5, Kashiwa 7.5; Douglas 5.5 (87′ Minagawa sv), Sato 6 (74′ Asano 7). A disp.: Masuda, Hironaga, Takahashi, Yamagishi, Shimizu, Marutani, Miyahara. All.: Moriyasu 7.
Arbitro: Roldan (Colombia)
Marcatori: 44′ Shiotani, 55’Chiba, 78′ Asano
Note – Ammoniti: Coulibaly, Sinkala, Bolingi (M); Sasaki (S).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!