Basket, Serie A – L’Olimpia vince contro l’Orlandina e si riprende il primato

-

Al Forum di Assago va in scena la partita tra Olimpia Milano e Upea Capo d’Orlando valida per l’undicesima giornata di Serie A Beko. L’Olimpia, dopo essere uscita venerdì sera dall’Eurolega ed essere approdata dunque in Eurocup vince questa partita contro i siciliani 84-57 riprendendosi così il primo posto in classifica.

Inizio di partita a rallentatore con i primi due punti di Capo d’Orlando che arrivano con Ilievski dopo due minuti di gara. Barac risponde subito dopo per l’Olimpia che nei minuti successivi va ancora avanti con Jenkins e Hummel. I 3 punti dell’Upea portano il risultato 9-5 a metà periodo ma Bowers non si ferma e realizza quattro punti consecutivi trascinando i siciliani nella rincorsa. A due minuti dalla fine è sempre Bowers a fare un canestro da 3 punti che porta Capo d’Orlando a -1 (13-12). Jenkins e Lafayette realizzano gli ultimi punti del quarto che termina 18-14.

L’Olimpia prova a prendere la rincorsa all’inizio del secondo periodo con Simon. Lafayette e Cinciarini che tirano e realizzano solo da 3 punti portando l’EA7 avanti 29-17 con il successivo time out immediato di Griccioli. Prima Perl, poi Laquintana e Jasaitis provano a riportare stabilità all’Upea che cerca di fare più punti possibili per avvicinarsi agli avversari (31-25 a metà quarto). Milano però non molla e continua a comandare con McLean e Macvan che chiudono il quarto 41-28.

La storia non cambia nel terzo quarto; Capo d’Orlando prova a reagire ma Milano segna con Simon e Cinciarini e il 2/2 dalla lunetta di Barac porta Milano a +20 (50-30). I siciliani sono in forte difficoltà mentre l’EA7 continua a fare punti e a 4 minuti dalla fine conduce 57-32 nonostante alcuni errori sotto canestro nei minuti precedenti. A un minuto dalla fine Jenkins scappa e fa un bell’assist a Macvan con Milano che chiude il quarto 67-44 grazie alla tripla dello stesso Jenkins.

La partita sembra ormai finita e le speranze di Capo d’Orlando sono quasi nulle all’inizio del quarto e ultimo periodo di gioco. Cerella e Lafayette continuano a fare punti da 3 mentre per gli ospiti è Laquintana quello che adesso si sta mettendo più in mostra. Repesa dà adesso spazio ai giovani Amato, Magro e Pecchia, complice il risultato a 3 minuti dalla fine (80-50). L’Olimpia chiude la gara vincendo 84-57 in una partita che ha nettamente dominato.

OLIMPIA MILANO-CAPO D’ORLANDO 84-57 (18-14; 41-28; 67-44; 84-57)
Milano: McLean 10, Lafayette 8, Amato, Cerella 6, Macvan 10, Magro 2, Cinciarini 13, Jenkins 10, Pecchia, Hummel 4, Barac 8, Simon 13 All. Jasmin Repesa
Capo d’Orlando: Stojanovic 4, Ihring, Basile, Ilievski 2, Laquintana 11, Perl 9, Nicevic 3, Jasaitis 9, Munastra, Bowers 14, Metreveli 2, Oriakhi 3 All. Giulio Griccioli
Arbitri: Paolo Taurino, Michele Rossi, Sergio Noce

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!