Rossettini gela il Ferraris in pieno recupero: Genoa-Bologna 0-1

-

Il Genoa ospita un Bologna in buona forma dopo la vittoria col Napoli. I liguri non riescono però a riscattare la sconfitta rimediata a San Siro e, dopo una gara dominata, vengono beffati da Rossettini nei minuti di recupero.  

Prima fase equilibrata, le due squadre si studiano e le sortite offensive sono minime, il Genoa tiene bene il possesso palla ed è la prima a tentare il tiro con Gakpé al decimo minuto. Poche azioni offensive invece del Bologna, che non riesce a ripartire e a mettere la difesa genoana in difficoltà. Alla mezz’ora cresce la pressione offensiva del Genoa: prima Pandev impegna due volte Mirante, che si fa trovare pronto; al 35′ Tachtsidis calcia in area, ma Gastaldello mura il tiro; infine De Maio su due occasioni da calcio d’angolo sfiora il vantaggio genoano.

Ripresa che segue la falsa riga della prima frazione: Bologna chiuso in difesa col Genoa che gestisce il possesso palla. Il neo entrato Perotti e Burdisso impensieriscono la difesa felsinea nei primi dieci minuti della ripresa. Gli emiliani non riescono a reagire e si rendono pericolosi solo su sporadici calci da fermo: Rossettini prima e Brienza poi scaldano i guantoni a Perin. Le squadre sono ben messe in campo e il gioco latita; al minuto 80 – però – un’ ingenuità di Perotti (espulso per una gomitata su Diawara) scuote la gara: il Bologna, infatti, comincia ad aumentare la pressione offensiva. Mounier ha una grande occasione per il vantaggio felsineo, ma spreca malamente calciando alto al minuto 88′. In pieno recupero si sblocca la partita: Rossettini stacca su palla da calcio d’angolo e sigla l’1-0 per il Bologna. Il Genoa non reisce a reagire, il Bologna vince e continua la sua striscia positiva.

 

GENOA-BOLOGNA  0-1 (0-0)

Genoa (4-3-3): Perin 6; Izzo 6, Burdisso 6.5, De Maio 6, Ansaldi 6; Rincón 6.5, Tino Costa 5.5 (54′ Perotti 4.5), Tachtsidis 5; Pandev 6.5 (73′ Capel 5), Gakpé 5.5 (83′ Ntcham 5), Laxalt 6. A disp.: Lamanna, Ujkani, Figueiras, Dzemaili, Panico, Cissokho, Muñoz, Ghiglione, Lazović. All.: Gasperini 6.
Bologna (4-3-3): Mirante 7; Rossettini 7, Oikonomou 6, Gastaldello 5.5 (45′ Ferrari 6), Morleo 5.5 (71′ Mbaye 5.5); Brienza 6.5, Diawara 5.5, Taïder 5.5; Mounier 5, Destro 5, Rizzo 5.5(31′ Brighi 5.5). A disp.: Da Costa, Stojanović, Crisetig, Mancosu, Crimi, Pulgar, Donsah, Zuculini, Falco, Acquafresca . All.: Donadoni 6.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: Rossettini 90’+1.
Note – Ammoniti: Gastaldello, Mounier(B). Espulso:  Perotti (G) al minuto 80 per gomitata. Diawara  (B) al minuto 90+3 per doppia ammonizione.

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!