Torino-Roma: precedenti, statistiche, curiosità

-

Il Torino di Ventura si è rialzato nelle ultime due partite e non vuole certo farsi subito ributtare giù dalla Roma di Garcia; un Garcia, però, che non può cercare, in quel di Torino, altro risultato che i 3 punti, 3 punti vitali per affrontare poi la gara decisiva di Champions e arrivare carichi al San Paolo.

I PRECEDENTI – 70 i precedenti tra Torino e Roma in Serie A con un bilancio in netto favore ai padroni di casa: 31 vittorie per i granata contro le 13 vittorie conquistate dagli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in 26 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 30 della stagione 2014-15 e rappresenta proprio uno dei 26 pari con Florenzi e Lopez a decretare l’1-1 finale .

LE STATISTICHE – 170 i gol complessivi di Torino-Roma con i padroni di casa a segno 106 volte contro le 64 marcature giallorosse. Il momento migliore per andare in gol, invece, sembra essere il quarto d’ora tra il 60′ e il 75′ con 32 reti a segno nel complesso. Guardando alle statistiche medie a partita delle due squadre spicca la compagine giallorossa praticamente su tutti i fronti, maggiore numero di tiri in porta (12 vs 9,5) e in particolare di occasioni da gol create (quasi 10 della Roma contro le poco meno di 7 del Toro) oltre che qualche corner conquistato in più e un valore leggermente più alto per i capitolini circa il possesso palla. Tra i probabili marcatori sicuramente Belotti e Quagliarella per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Dzeko e Florenzi, con quest’ultimo che negli ultimi precedenti è andato a segno ben due volte.

Dovendosi sbilanciare a favore di un risultato netto diremmo forse il 2, ma con la Roma si sa, il rovescio del pronostico è sempre dietro l’angolo. Ecco perché consigliamo un più facile Gol o anche l’Over 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!