Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la 15/a giornata

-

Fare la formazione il venerdì o il sabato prima del primo anticipo di Serie A (attenzione: in questo turno, l’anticipo Lazio-Juventus è previsto per stasera) è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

pollice su 15 giornata fantacalcioPOLLICE SU – L’Atalanta di Edy Reja come sempre è fra le sorprese della nostra Serie A. I bergamaschi raccolgono all’Atleti Azzurri d’Italia le maggiori soddisfazioni e la 15/a giornata li vedrà impegnati in casa contro un Palermo in crisi d’identità, con Vázquez squalificato e tre giocatori fuori rosa, fra cui Luca Rigoni. Spazio, dunque, fra i pali a Sportiello. Linea difensiva a tre con Pisano (sfida salvezza al Bentegodi contro l’Empoli: o la va, o la spacca), Alex (in vantaggio su Mexès, è uno che sui calci piazzati può far valere la sua stazza) e Marcos Alonso (partenza a botto, poi l’infortunio: è giunta l’ora di riprendere la cavalcata sulla corsia sinistra viola). In mezzo al campo diamo fiducia a Candreva (nell’anticipo contro la “sua” Juventus darà l’anima, c’è da giurarci), Barreto (ancora a secco in questo campionato, per un centrocampista col vizietto del gol come lui questo digiuno prima o poi dovrà finire), Viviani (gol e assist a Frosinone domenica scorsa, il ragazzo è in palla) e Bonaventura (al Braglia contro il Carpi: ci vuole coraggio a lasciarlo fuori). Infine il tridente: Niang (due gol in campionato e in rete anche in Coppa Italia contro il Crotone), Ciofani (al Matusa contro il Chievo: può essere lui l’uomo salvezza per i ciociari) e Kalinić (a secco contro il Sassuolo, potrebbe colpire al Franchi contro l’Udinese).

pollice giù 15 giornata fantacalcioPOLLICE GIÙ – Cominciamo come sempre col sconsigliare quei giocatori che salteranno di sicuro la 15/a giornata di campionato. Attenti agli squalificati, che stavolta saranno addirittura quattordici: Rafael, Maicon, Nagatomo, Stendardo, Struna, Blanchard, Cesar, Tonelli, Pogba, Grassi, Vázquez, Pavoletti, Berardi e Livaja. In settimana, poi, sono stati costretti allo stop alcuni protagonisti delle vostre formazioni: Antonelli, Lulić, Pinilla, Pazzini e Juanito Gomez difficilmente andranno a voto. Occhio pure ai giocatori in forte dubbio, su tutti Zambelli, Lemina, Kondogbia, Sala, Gervinho, Siligardi e Mancosu.
In quanto all’undici sconsigliato, non siamo del tutto convinti di Skorupski (la trasferta a Verona in questo momento è quanto di peggio potesse capitare), fossimo in voi, eviteremmo di consegnargli le chiavi della vostra porta. In difesa lasciate stare Goldaniga (oltre a lui, tutto il Palermo di questi tempi non convince), Maurício (quattro ammonizioni e un’espulsione in nove presenze, in più gioca contro la Juve) e De Maio (impegnato in quel di  San Siro contro Icardi e soci); relegate in panchina anche Felipe Melo (ultimamente sembra aver perso un po’ di quella fiducia incondizionata di cui godeva a inizio campionato), Biondini (male in Coppa Italia contro il Cagliari, è l’anello debole del centrocampo neroverde), Hiljemark (ricordate il biondo d’oro di inizio stagione? Bene, potete dimenticarvelo) e De Rossi (in ballottaggio con Keita in una Roma che in questo momento dà poche garanzie). Infine, tre attaccanti che, diciamo così, non promettono scintille: Defrel (solo due centri per il francese, che non segna da otto giornate), Pandev (sostituirà lo squalificato Pavoletti al centro dell’attacco del Grifone contro l’Inter, un compito non certo facile) e Paloschi (in gol domenica, ma Inglese reclama sempre più spazio e a lasciarglielo potrebbe essere proprio lui).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!