Coppa del Re, 16esimi di finale: Barcellona avanti facile, vincono in trasferta Celta Vigo, Real Madrid e Valencia

-

La Villanovense alza bandiera bianca dopo aver compito il miracolo nella partita di andata, in cui era riuscito a fermare il Barcellona sullo 0-0. Al Camp Nou, Luis Enrique schiera molte seconde linee ma lo spettacolo non cambia: solita pioggia di reti, con vittoria 6-1 e gol di Dani Alves, doppietta di El Haddadi e tripletta dell’altro classe 1995 Sandro Ramírez.

In generale poi, giornata senza sorprese. Il Valencia, in attesa dell’esordio in panchina di Gary Neville, vince 3-1 sul campo del Barakaldo in rimonta con le reti di Cancelo, Gaya e Parejo. Stesso risultato per il Celta Vigo, che batte l’Almeria (in Liga fino alla scorsa stagione) e “vede” gli ottavi di finale. Successi in trasferta anche per Deportivo La Coruña (2-1 sul Llagostera) e per il Siviglia (3-0 sul Logrones, in gol anche Ciro Immobile).

Nelle sfide tra squadre della massima serie invece, sorridono Rayo Vallecano e Betis Siviglia. I biancorossi vincono il “piccolo derby” di Madrid 2-0 contro il Getafe con le reti nel primo tempo di Bangoura e di Ebert. Il Betis batte lo Sporting Gijón con gol di Vadillo e del peruviano Vargas.

Tutto facile anche per il Real Madrid, che chiudeva il programma della serata a Cadice. Contro i gialloblù apre le marcature Cheryshev al 3′, mentre nella ripresa si scatena Isco, che realizza la doppietta che fissa il risultato sul 3-0 per il Real. All’88’ Márquez rende meno pesante il passivo per i padroni di casa. Sul successo del Real c’è però un’errore madornale che potrebbe costare addirittura la qualificazione alla squadra di Benítez: Cheryschev, autore del primo gol e sostituito nell’intervallo, non poteva infatti giocare questa partita in quanto squalificato per aver ricevuto tre cartellini gialli nella scorsa edizione della Coppa del Re (giocata con il Villarreal). Questa clamorosa svista rischia di costare la squalifica (oltre a una multa in favore del Cadice, come risarcimento per la mancata partita di ritorno) e quindi l’eliminazione automatica al Real.

COPPA DEL RE – Risultati sedicesimi di finale

Reus-Atlético Madrid  1-2  30′ Carbia (R), 36′ Vietto (A), 63′ Saúl Ñíguez (A)
Leganés-Granada  2-1  10′ Guillermo (L), 38′ Omar (L), 74′ Rico (G)
Barcellona-Villanovense  6-1  4′ Dani Alves (B), 21′ Sandro Ramírez (B), 29′ Juanfran (V), 31′ Sandro Ramírez (B), 51′ El Haddadi (B), 69′ Sandro Ramírez (B), 76′ El Haddadi (B) (andata 0-0)
Almeria-Celta Vigo  1-3  16′ Iago Aspas (C), 35′ Iago Aspas (C), 44′ Pozo (A), 74′ Guidetti (C)
Barakaldo-Valencia  1-3  16′ Arroyo (B), 19′ Cancelo (V), 65′ Gaya (V), 90′ rig. Parejo (V)
Llagostera-Deportivo La Coruña  1-2  22′ Juanjo (L), 61′ Cartabia (D), 74′ O. Riera (D)
Logrones-Siviglia  0-3  12′ Coke, 37′ Krohn Dehli, 57′ Immobile
Rayo Vallecano-Getafe  2-0  6′ Bangoura, 28′ Ebert
Betis Siviglia-Sprting Gijón  2-0  47′ Vadillo, 90′ Vargas
Cadice-Real Madrid  1-3  3′ Cheryshev (R), 66′ Isco (R), 74′ Isco (R), 88′ Márquez (C)
Linense-Athletic Bilbao
Huesca-Villarreal
Levante-Espanyol
Mirandes-Malaga
Ponferradina-Eibar
Las Palmas-Real Sociedad

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!