Basket, Serie A – Milano corsara a Cantù, Venezia e Trento a segno in casa. Colpo grosso di Reggio a Pistoia

-

Negli anticipi del sabato abbiamo assistito alle vittorie interne della Virtus Bologna su una Sidigas Avellino senza playmaker (assente Taurean Green, in arrivo Marques Green, all’ennesimo ritorno in Irpinia) per 81-66, mentre la Dolomiti Energia Trentino, dopo una partenza lenta, aveva macinato agevolmente (93-85) una Manital Torino rimasta ultima in classifica.

La gran parte della nona giornata del massimo campionato di serie A va in archivio certificando il primato di Milano. I biancorossi di Repesa, infatti, superano Cantù 78-71 nel derby lombardo, sospinti dal solito McLean (13 rimbalzi offensivi per lui) e dalle mortifere bombe di Lafayette nel quarto decisivo. Vittoria vitale per la Grissin Bon Reggio Emilia a Pistoia, che infligge la prima sconfitta interna ai ragazzi di Esposito. Da segnalare le ottime prestazioni di Della Valle e Antonutti, oltre al solito contributo del duo lituano Kaukėnas-Lavrinovič (29 punti in due).

Non brilla ma porta a casa due punti Venezia. Nella bolgia del “Taliercio”, il peso sotto le plance di Peric e le rotazioni di coach Recalcati fanno la differenza, consentendo così al lagunari di agganciare al secondo posto Trento, vittoriosa sul proprio parquet contro la coriacea Manital Torino. Strappano trionfi pesanti in ottica classifica anche Brindisi (vittoriosa nel lunch match con Varese) e Bologna, in ripresa dopo un inizio disastroso.

Il turno si completerà con i posticipi del lunedì sera: Pesaro-Vanoli Cremona e Capo d’Orlando-Dinamo Sassari. Due sfide succulente che promettono spettacolo, con la prima di Marco Calvani sulla panchina dei campioni d’Italia.

 

Serie A Beko, 9/a giornata

 

Sabato 28 novembre, h20:30
Dolomiti Energia Trentino-Manital Torino 93-85
Obiettivo Lavoro Bologna-Sidigas Avellino 81-66 

Domenica 29 novembre, h12:00
ENEL Brindisi-Openjobmetis Varese 84-70

Domenica 29 novembre, h18:15
Umana Reyer Venezia-Pasta Reggia Caserta 65-58
Giorgio Tesi Group Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia 77-80

Domenica 29 novembre, h20:45
Acqua Vitasnella Cantù-EA7 Emporio Armani Milano 71-78

Lunedì 30 novembre, h20:30
Betaland Capo d’Orlando-Banco di Sardegna Sassari

Lunedì 30 novembre, h20:45
Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 9/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano14
Grissin Bon Reggio Emilia12
Umana Reyer Venezia12
Giorgio Tesi Group Pistoia12
Dolomiti Energia Trentino12
Banco di Sardegna Sassari10*
Vanoli Cremona10*
ENEL Brindisi10
Betaland Capo d’Orlando8*
Openjobmetis Varese8
Acqua Vitasnella Cantù6
Pasta Reggia Caserta6
Obiettivo Lavoro Bologna6
Sidigas Avellino6
Consultinvest Pesaro4*
Manital Torino4
* una partita in meno
Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!