Torino-Bologna: precedenti, statistiche, curiosità

-

Il Torino di Ventura torna alla vittoria dopo 6 giornate e appena 2 punti e lo fa sul difficile campo di Bergamo; ora in casa aspetterà il Bologna di Donadoni che arriva forte dell’ultimo risultato, quel 2-2 al Dall’Ara contro la Roma di Garcia che ha risvegliato ulteriormente Mattia Destro e la sua voglia di gol.

I PRECEDENTI – 57 i precedenti tra Torino e Bologna in Serie A con un bilancio in netto favore ai padroni di casa: 28 vittorie per i granata contro le 9 vittorie conquistate dagli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in 20 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 23 della stagione 2013-14 e rappresenta proprio una delle poche vittorie degli emiliani che risposero al gol di Immobile con la doppietta di Cristaldo.

LE STATISTICHE – 139 i gol complessivi di Torino-Bologna con i padroni di casa a segno 89 volte contro le 50 marcature rossoblù. Il momento migliore per andare in gol, invece, sembra essere il quarto d’ora finale del primo tempo con 28 reti a segno nel complesso. Guardando alle statistiche generali delle due squadre spicca la compagine granata praticamente pur non di molto, maggiore numero di tiri in porta e di attacchi alla porta oltre che qualche corner conquistato in più, mentre le due formazioni si attestano su valori molto simili per quanto riguarda il possesso palla. Tra i probabili marcatori sicuramente Belotti e Quagliarella per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Mounier e Giaccherini.

Una squadra in netta ripresa, il Bologna, una che potrebbe ricominciare ora a vincere e convincere, ovvio che fare un pronostico non è cosa banale, ma il Torino sembra essere favoriti dalla carta e dal campo. Una soluzione più prudente rispetto all’1 potrebbe risiedere in un Over 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!