Torino-Bologna: precedenti, statistiche, curiosità

-

Il Torino di Ventura torna alla vittoria dopo 6 giornate e appena 2 punti e lo fa sul difficile campo di Bergamo; ora in casa aspetterà il Bologna di Donadoni che arriva forte dell’ultimo risultato, quel 2-2 al Dall’Ara contro la Roma di Garcia che ha risvegliato ulteriormente Mattia Destro e la sua voglia di gol.

I PRECEDENTI – 57 i precedenti tra Torino e Bologna in Serie A con un bilancio in netto favore ai padroni di casa: 28 vittorie per i granata contro le 9 vittorie conquistate dagli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in 20 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 23 della stagione 2013-14 e rappresenta proprio una delle poche vittorie degli emiliani che risposero al gol di Immobile con la doppietta di Cristaldo.

LE STATISTICHE – 139 i gol complessivi di Torino-Bologna con i padroni di casa a segno 89 volte contro le 50 marcature rossoblù. Il momento migliore per andare in gol, invece, sembra essere il quarto d’ora finale del primo tempo con 28 reti a segno nel complesso. Guardando alle statistiche generali delle due squadre spicca la compagine granata praticamente pur non di molto, maggiore numero di tiri in porta e di attacchi alla porta oltre che qualche corner conquistato in più, mentre le due formazioni si attestano su valori molto simili per quanto riguarda il possesso palla. Tra i probabili marcatori sicuramente Belotti e Quagliarella per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Mounier e Giaccherini.

Una squadra in netta ripresa, il Bologna, una che potrebbe ricominciare ora a vincere e convincere, ovvio che fare un pronostico non è cosa banale, ma il Torino sembra essere favoriti dalla carta e dal campo. Una soluzione più prudente rispetto all’1 potrebbe risiedere in un Over 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!