Tennis, ATP Challenger Brescia: Basic sorprende Brown ed è il primo finalista

-

La prima semifinale del torneo Chellenger di Brescia ha visto in campo la parte bassa del tabellone, ovvero Mirza Basic contro Dustin Brown. I due non si sono mai affrontati prima d’ora, ma il favorito è senza dubbio il tedesco, diventato sempre più beniamino del pubblico.

Emblematico il primo punto della partita: Brown parte al servizio e sfoggia subito un ace a 228 km/h; sarà questo l’andamento costante nei suoi primi turni di battuta. Il bosniaco nel turno successivo parte male, ma cancella due palle break e pareggia subito i conti. Il servizio di Brown è la sua croce e delizia perchè, tirando sempre al massimo sia la prima che la seconda, aumenta gli ace, ma anche i doppi falli. Il bosniaco col passare dei giochi si scrolla la tensione di dosso e al quinto game è bravissimo a sfruttare un Brown stranamente meno aggressivo del solito strappandogli il servizio.

Il tedesco si innervosisce per qualche chiamata arbitrale dubbia, ma a pesare sul punteggio è la sua lentezza nei movimenti a rete. In questo modo, Basic mantiene i successivi turni di battuta conquistando il primo set con il punteggio di 6-4.

Il secondo parziale è sempre molto equilibrato con Mirza Basic bravissimo e molto solido a restare concentrato nel match, mentre Dustin Brown è più altalenante. La prima vera occasione di scappare via nel punteggio è del bosniaco quando, nel settimo gioco, si procura tre palle break consecutive, ma Brown è abile a salvarle aggrappandosi al servizio. Il tedesco nel nono game sbaglia due facili volèe, annulla un’altra delicatissima palla break e si porta a condurre 5-4.

Tocca a Basic servire e, per la prima volta nel secondo set, concede anche lui una palla break che annulla e rimette il discorso in parità. Si arriva così al tie-break, in cui regna sempre l’equilibrio fino al 6-6, quando Basic si guadagna la possibilità di servire per il match e non fallisce dopo un’ora e dodici minuti.

E’ lui il primo finalista e ora attende il vincente della sfida tra Luca Vanni e Igor Sjisling, oltre che essere impegnato anche nella semifinale di doppio. Per Brown sfuma anche quest’anno l’occasione di vincere il torneo di Brescia.

RISULTATI E TABELLONE ATP CHALLENGER BRESCIA

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!