Roma-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

Un derby è sempre più di una partita è quello di Roma non fa eccezione, anzi. Una sfida infuocata all’Olimpico tra Garcia e Pioli con l’Europa piccola e grande a dare a entrambi una carica per il campionato.

I PRECEDENTI – 71 i precedenti tra Roma e Lazio in Serie A con un bilancio di 2 a 1 in favore dei giallorossi: 26, infatti, le vittorie dei padroni di casa contro le 13 degli ospiti, mentre le due compagini hanno pareggiato in ben 32 occasioni. L’ultimo precedente risale alla giornata 18 della scorsa stagione con il tabellone inchiodato al 90′ sul 2-2.

LE STATISTICHE – 148 i gol complessivi di Roma-Lazio con i padroni di casa a segno 89 volte contro le 59 marcature biancocelesti. Il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora finale con e ben 37 reti a segno nel complesso; tuttavia in questo avvio di stagione se la Lazio ha segnato ben 11 reti nell’ultima mezz’ora, i giallorossi hanno segnato ben 5 gol nei primi 15 minuti andando a segno 6 volte tra il 60′ e il 75′, ma con appena 3 reti negli ultimissimi minuti. Guardando alle statistiche generali delle due squadre spicca la compagine giallorossa per un maggior numero di tiri e tiri nello specchio, mentre i biancocelesti risultano essere mediamente più fallosi (166 falli commessi contro 137). Tra i probabili marcatori sicuramente Džeko e Salah per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Anderson e Klose.

Inutile sottolineare come risultati secchi al derby siano alquanto difficili da pronosticare, meglio allora scegliere altre vie, prima fra tutte quella del Gol o dell’Over 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!