Borussia Mönchengladbach-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Juventus fa visita all’ultima della classe, il Borussia Mönchengladbach, fermo a un solo punto in tre partite – ottenuto proprio contro i bianconeri all’andata a Torino.

I PRECEDENTI – Juventus e Borussia Mönchengladbach si sono sfidate tre volte nella loro storia, di cui due nella stagione 1975/1976 nel secondo turno di Coppa Campioni: all’andata, in Germania, i tedeschi si imposero per 2-0 (Heynckes e Simonsen); al ritorno, a Torino, la Juve non riuscì a ribaltare il risultato, pareggiando 2-2 (Gori, Bettega, Danner eSimonsen), venendo così eliminata. L’ultimo precedente tra le due formazioni si è tenuto, ovviamente, due settimane fa a Torino: il risultato non si mosse mai dallo 0-0 iniziale. L’ultimo doppio confronto in Champions League tra i bianconeri e una squadra tedesca ci fu nella scorsa stagione: la Juventus eliminò il Borussia Dortmund vincendo in casa 2-1 (Tévez, ReusMorata) ed espugnando il Westfalenstadion al ritorno con il risultato di 3-0 (doppietta diTévez e rete di Morata). La partita più importante disputata dalla squadra italiana contro una tedesca fu la finale di Champions League contro lo stesso Borussia Dortmund nella stagione 1996/1997: in quell’occasione i gialloneri vinsero 3-1 (doppietta di Riedle e gol di Ricken e Del Piero).

LE STATISTICHE – Il bilancio delle gare giocate tra Juventus e Borussia Mönchengladbach è dunque negativo, dato che i bianconeri non hanno mai vinto, pareggiando in due occasioni e perdendo una volta. Per quanto riguarda le partite in Coppa Campioni/Champions League, la Juve ha affrontato 30 volte una squadra tedesca, ottenendo 13 vittorie, 4 pareggi e 13 sconfitte, segnando 45 reti e subendone 44. Se prendiamo in considerazione, invece, le partite giocate in Coppa delle Fiere e Coppa Uefa, i bianconeri hanno un saldo positivo, vantando 12vittorie, 7 pareggi e solo 3 sconfitte contro compagini provenienti dalla Germania (33 gol segnati e 16 subiti). Nel gran totale delle sfide tra la Juventus e le squadre tedesche, in 52 incontri la Vecchia Signora ha collezionato 25 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte, segnando 78 reti e subendone 60. Ecco tutte le compagini affrontate dalla Juve nella sua storia in Germania: Eintracht Francoforte, Herta Berlino, Colonia, Amburgo, Magdeburgo, Chemnitzer, Borussia Dortmund, Eintracht Braunschweiger, Dynamo Dresda, Borussia Mönchengladbach, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco e Werder Brema.

La Juventus può permettersi anche un pari in terra tedesca, mentre il Borussia dovrà per forza di cose scoprire le proprie carte e provare il tutto per tutto. Consigliamo l’under 2,5, la rete di Alvaro Morata e il no gol.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!