Palermo-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Palermo-Empoli all’orizzonte, con i toscani certo in miglior condizione rispetto ai siculi usciti sconfitti anche nell’ultimo derby del sud con il Napoli di Sarri; i ragazzi di Giampaolo, invece, sono riusciti a strappare un punto importante al Ferraris contro la Samp e vogliono proseguire nel loro percorso di crescita proprio a spese dei rosanero.

I PRECEDENTI – Appena 4 i precedenti tra Empoli e Palermo in Serie A al Barbera con un bilancio più che equilibrato: i padroni di casa sono riusciti a strappare l’intera posta in palio in una sola occasione, uscendo sconfitti una volta, mentre in ben due occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 25 della scorsa stagione con un pareggio senza reti.

LE STATISTICHE – 7 i gol complessivi di Palermo-Empoli con i padroni di casa a segno 4 volte contro le 3 marcature toscane. In questo avvio di stagione gli azzurri e i palermitani sono andati in gol entrambi 11 volte subendone – ancora all’unisono – 15; il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora finale con 5 realizzazioni considerando le marcature delle due squadre in questa stagione, mentre guardando ai precedenti ben 3 dei sono state messe a segno nel primissimo quarto d’ora. Per quanto riguarda il passivo, invece, sembra che l’Empoli abbia qualche problema ad inizio ripresa (ben 11 le reti subite nella prima mezz’ora della ripresa), mentre il Palermo soffre di più nel primo tempo con 9 reti al passivo. Guardando ai numeri e alle statistiche l’equilibrio la fa da padrone per quanto riguarda il possesso palla e il numero di tiri in porta, mentre i padroni di casa giungono alla conclusione più facilmente e sanno guadagnare un numero significativamente maggiore di bandierine (49 contro 31). Tra i probabili marcatori sicuramente Maccarone e Saponara per gli ospiti, mentre nella formazione di casa i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Vasquez e Gilardino.

Per quanto riguarda i pronostici banditi i risultati secchi in una partita come questa, a meno che non si voglia azzardare un X in schedina non così improbabile in fondo; certamente più sicuro orientarsi sul Gol o sul Gol Ospiti.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!