Coppa d’Olanda, sedicesimi di finale: il Feyenoord elimina l’Ajax, spettacolo puro tra Utrecht e Groningen, avanti PSV e AZ Alkmaar

-

La Coppa d’Olanda è una manifestazione molto particolare che, come tutti i trofei nazionali della maggior parte d’Europa, mescola squadre di ogni estrazione e, talvolta, può anche capitare che due grandi si scontrino ancora in fasi della competizione molto lontane dalla finalissima. Così è accaduto quest’anno, quando il Klassieker tra Ajax e Feyenoord è stato sorteggiato addirittura per questi sedicesimi di finale, diventando così – e con estrema facilità, quindi – la gara più rilevante dell’intero turno di coppa.
Tuttavia sono state giocate altre quindici gare oltre alla superclassica del calcio olandese e in molte di queste sfide non sono mancati i gol, come per esempio nell’affermazione a valanga del PSV sul malcapitatissimo Genemuiden che, a essere sinceri, per un’ora ha retto più che dignitosamente, salvo poi prendere qualcosa come quattro gol in sette minuti tra il 60′ e il 70′. Gran mattatore, tra i Boeren, l’ormai scatenato Gastón Pereiro.
Tra le partite di martedì scorso val la pena di citare anche il successo del Willem II sui Go Ahead Eagles, con una doppietta di Živković autore di tre gol in quattro giorni, e il mini-trionfo arrivato ai supplementari del Capelle sul Dordrecht, ampiamente favorito alla vigilia nonché padrone di casa: i ragazzi di questa piccola cenerentola di terza serie sono comunque riusciti a imporsi su una compagine di categoria superiore sovvertendo un pronostico già scritto. Chapeau.
Mercoledì, oltre al big match del de Kuip che ha visto trionfare i Rotterdammers all’ultimo secondo grazie a un autogol di Veltman (e quindi estromettere l’Ajax dalla competizione con enorme anticipo rispetto al solito), si sono giocate anche la sfida tra i due Excelsior e la spettacolare gara tra Utrecht e Groningen. Il primo incrocio vedeva appunto contrapposte le due formazioni dal nome più simile d’Olanda: l’Excelsior di Rotterdam, terza squadra della città per blasone dopo Feyenoord e Sparta nonché attuale militante di Eredivisie, e l’Excelsior ’31, minuscolo club di Rijssen, piccolo centro nei pressi di Enschede, che è per ora terzo in classifica in Hoofdklasse, il quarto livello del calcio olandese (l’equivalente della nostra vecchia C-2, in soldoni). Bene, tra i due Excelsior ha trionfato il più inatteso, assicurandosi lo scettro di “ribaltone del turno”, perché una squadra della massima serie battuta in rimonta da una compagine di un livello così più basso non è uno spettacolo che si vede tutti i giorni: onore ai vincitori che si sono guadagnati l’accesso agli ottavi con pieno merito e che al prossimo turno affronteranno il Den Bosch (e, con tutto il rispetto per i futuri avversari, la nostra simpatia non può che andare ai ragazzi del ’31). Ha poi chiuso il programma di mercoledì la partita tra Utrecht e Groningen, una battaglia da otto gol e 120′ che ha visto uscire vincitori i padroni di casa dopo una caterva di emozioni irreale: il 5-3 finale premia giustamente i Diagonali, che passano così agli ottavi dopo aver eliminato i detentori del trofeo.
Le ultime tre sfide dei sedicesimi si sono infine giocate ieri sera e hanno completamente rispettato i favori del pronostico, con tutte e tre le società di Eredivisie in grado di passare il turno e qualificarsi agli ottavi: più fatica per Heerenveen e AZ, meno per il NEC Nijmegen, liberatosi in scioltezza dell’ostacolo Sparta Rotterdam.
Ora bisognerà aspettare dicembre per vedere gli ottavi di finale: le due partite più interessanti – perlomeno sulla carta – saranno l’incontro tra l’Heracles Almelo, possibile candidato per la vittoria finale visto l’andamento in campionato, e il PSV, una delle favorite per antonomasia, così come la gara tra Feyenoord e Willem II.

Martedì 27 ottobre

PSV Eindhoven-Genemuiden 6-0  (8′ de Jong, 61′, 63′ e 86′ Pereiro, 65′ Pröpper, 68′ Moreno)

Heracles Almelo-Koninklijke HFC 3-1 (18′ Gladon (H), 26′ den Hartig (KHFC), 61′ Breukers (H), 83′ Bel Hassani (H))

Omniworld-Den Bosch 0-3 (6′ Zeldenrust, 54′ Pozder, 90’+1 Esajas)

Berkum-Hardenberg Heemse Combinatie  0-3 (29′ e 52′ van der Leij, 43′ Krohne)

Voetbal Vereniging Sint Bavo-Emmen 3-1 (13′ Ruigrok (VVSB), 59′ van Niel (VVSB), 63′ Mannes (E), 87′ Bekooij (VVSB))

Achilles ’29-Spakenburg 2-1 (16′ Dingil (A29), 68′ van Straaten (A29), 90’+2 van den Meiracker)

Dordrecht-VV Capelle 0-1 (112′ Pattinama)

Go Ahead Eagles-Willem II 0-2 (66′ e 72′ Živković)

Mercoledì 28 ottobre

HBS Craeyenhout-Kozakken Boys 1-2 (5′ Westdijk (HBS), 16′ Bot (KB), 36′ Grot (KB))

Feyenoord-Ajax 1-0 (90’+5 aut. Veltman)

Lienden-Roda 1-1 (81′ Broekhof (L), 84′ van Hyfte (R)), 5-6 d.c.r

Excelsior ’31-Excelsior 4-3 (7′, 10′ e 64′ van Weert (E), 24′ Köse (E31), 30′ Gerritsen (E31), 60′ Davina (31), 88′ Ezafzafi (E31))

Utrecht-Groningen 5-3 (1′ Ramselaar (U), 34′ de Leeuw (G), 47′ Linssen (G), 55′ Diemers (U), 80′ Ayoub (U), 82′ Drost (G), 97′ Barazite (U), 100′ Peterson (U))

Giovedì 28 ottobre

NEC Nijmegen-Sparta Rotterdam 4-0 (4′ e 22′ Breinburg, 53′ Foor, 89′ Santos)

Heerenveen-Helmond Sport 1-0 (45′ Veerman)

Telstar-AZ Alkmaar 0-1 (68′ van Overeem)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!