Sampdoria-HellasVerona: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Samp di Zenga contro l’Hellas di Mandorlini, con i blucerchiati perfettamente nel baricentro della classifica e qualche passo falso commesso proprio in queste ultime giornate, con il Verona che, orfano del suo Toni e con poca esperienza in alcune zone nevralgiche del campo, soffre davvero troppo questo campionato e si ritrova ad appena 5 punti dopo quasi 10 gare.

I PRECEDENTI – 21 i precedenti al Ferraris tra Samp e Verona con il primo scontro datato addirittura alla stagione 1957/58 e conclusosi con un 1-1 tra le due compagini. Bilancio complessivamente favorevolissimo ai padroni di casa che hanno trionfato in ben 13 occasioni, pareggiando 7 volte e incassando solamente una sconfitta. L’ultimo precedente risale alla giornata 33 della scorsa stagione quando nel tabellino marcatori vennero scritti i nomi di De Silvestri e Toni, inchiodando ancora sull’1-1 il risultato.

LE STATISTICHE – 48 le reti complessive messe a segno in Sampdoria-HellasVerona con 35 gol blucerchiati e 13 dei veneti. Ben 30 i gol siglati nel complesso nella ripresa, contro le appena 18 reti del primo tempo che rendono la gara decisamente sbilanciata verso il secondo tempo. Venendo a questo avvio di stagione i blucerchiati sono andati in gol 13 volte subendone 12; l’Hellas di Mandorlini, invece, decisamente meno prolifico, ha messo a segno 7 reti in questo principio di campionato, subendone 11 e tutti esclusivamente nella ripresa con un picco di 5 gol al passivo nei minuti finali. Guardando ai numeri e alle statistiche predomina ovviamente la formazione di casa con un maggior numero di tiri totali e nello specchio nonostante il numero di attacchi alla porta avversaria si equivalgano, un possesso maggiore e un maggior numero di corner guadagnati. Tra i probabili marcatori sicuramente Eder e Muriel per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Pazzini e Gomez.

La Samp in casa è sempre avversario ostico e parte certamente favorita sulla carta. Attenzione, però, alla possibile reazione d’orgoglio degli scaligeri che potrebbero quantomeno riuscire a strappare un punto in trasferta. Tra le soluzioni più diplomatiche consigliamo l’Under 2,5.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!