Rugby World Cup 2015: gli All Blacks umiliano la Francia, Sudafrica ok sul Galles

-

Si sono giocate le prime due partite dei quarti di finale della Rugby World Cup 2015. Pronostico rispettato in entrambe le partite, con Sudafrica e Nuova Zelanda avanti ai danni di Galles e Francia. Esce sconfitto il Vecchio Continente, che conferma il ritardo nei confronti dell’Emisfero Sud e affida oggi a Irlanda e Scozia le ultime speranze di entrare tra le top 4 iridate.

Nel pomeriggio, epica la sfida di Twickenham: non tanto (o non solo) per il livello tecnico per l’intensità, lo scontro fisico, gli “attributi” di entrambe le compagini. Galles indisciplinato nel primo tempo e Pollard abbastanza preciso in piazzola; dall’altra parte la sblocca Davies dopo difesa pigra degli Springboks e i gallesi, seppure a fiammate, dicono la loro.

Nella ripresa, dragoni pragmatici ma sulle gambe; i sudafricani invece reggono fisicamente nell’arco degli 80′, insistono anche quando l’avversario trova punti da situazioni difficili, mettono freccia con Fourie Du Preez al 75′: dopo una ripresa spesa interamente nella metà campo gallese alla ricerca del sorpasso, 23-19 giusto e meritato.

Sudafrica Galles Rugby World Cup 2015 mondialeIn serata a Cardiff, Francia annichilita dagli All Blacks, per un’umiliante 62-13 finale. I neozelandesi non si fermano neanche a punteggio acquisito e per i transalpini la partita diventa presto un’agonia; Michalak fuori per infortunio al 12′ e coppia Parra-Tales che paga dazio contro Smith e Carter. Puntuale in piazzola il neo giocatore del Racing Métro, devastante Saveahat-trick a eguagliare il record di Jonah Lomu & Bryan Habana in Coppa del Mondo.

Difficile capire dove inizino i meriti degli All Blacks e i demeriti della Francia, ma la statistica dice tutto: è la vittoria più larga nella storia della fase a eliminazione diretta dei mondiali, superato il margine di 43 punti tra la stessa Nuova Zelanda e il Galles nell’edizione 1987.

Rugby World Cup 2015 – Quarti di finale

Sudafrica-Galles 23-19
Nuova Zelanda-Francia 62-13
Irlanda-Argentina (oggi ore 14:00)
Australia-Scozia (oggi ore 17:00)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!