Roma-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

La sosta Nazionali è appena scivolata in archivio e come sempre a farne maggiormente le spese sono le big più che le ‘piccole’. Un motivo in più, per Garcia, per poter avere qualche preoccupazione e optare forse più per dar spazio a chi ne ha avuto meno piuttosto che spremere ulteriormente giocatori inevitabilmente meno motivati e carichi. Di contro un Giampaolo che sa di cominciare a traballare come sa che un’ottima prestazione contro la Roma potrebbe segnare la svolta per i toscani.

I PRECEDENTI – 10 i precedenti all’Olimpico tra Roma ed Empoli con il primo scontro datato alla stagione 1986/87 e conclusosi con il 2-1 dei giallorossi. Bilancio complessivamente favorevolissimo ai padroni di casa che hanno trionfato in ben 8 occasioni, pareggiando le restanti due partite. L’ultimo precedente risale alla giornata 21 della scorsa stagione quando Maicon rispose al rigore di Maccarone con il tabellone finale inchiodato sull’1-1.

LE STATISTICHE – 27 le reti complessive messe a segno in Roma-Empoli con 19 gol giallorossi e 8 dei toscani. 9 i gol siglati nel complesso nel quarto d’ora iniziale della ripresa, senz’altro il più prolifico. Venendo a questo avvio di stagione i capitolini sono andati in gol ben 17 volte subendone 9; il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora tra il 60′ e il 75′ con 4 realizzazioni complessive, ma i giallorossi riescono a far male in ogni momento della gara. L’Empoli di Giampaolo, invece,  ha messo a segno 7 reti in questo principio di campionato, di cui ben 4 nel corso della prima mezz’ora. Guardando ai numeri e alle statistiche predomina ovviamente la formazione di casa con quasi il doppio di tiri in porta, un possesso maggiore e un maggior numero di corner guadagnati. Tra i probabili marcatori sicuramente Salah, Falque e Florenzi per i giallorossi, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Paredes e Maccarone.

La carta darebbe ragione a occhi chiusi ai giallorossi, ma troppe componenti entrano in gioco dalle motivazioni dell’avversario alla stanchezza dei nazionali e tante altre ancora e l’1, ancorché probabile, diviene insidioso, soprattutto per la quotazione non eccessiva. Meglio virare su un Gol o un Over 1,5.

https://www.youtube.com/watch?v=VGTJD1XKExw

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!