Frosinone-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Un Frosinone che dopo aver cominciato a ingranare con grinta e prestazioni ha incappato nel secondo derby stagionale con la Lazio uscendone sconfitto e ora non ha altra via che tornare a far risultato; di fronte, però, una sfida non semplice, con la Samp di Zenga pronta a mordere il campo dopo gli ultimi passi falsi con Atalanta e, parzialmente, con l’Inter di Mancini.

I PRECEDENTI – Inutile dirlo, precedenti tra Frosinone e Samp in A non possono esserci data la fresca promozione dei ciociari che, d’altra parte, non hanno mai avuto il piacere di incontrare la compagine blucerchiata nel corso di nessun altra competizione. Nessun precedente, inoltre, tra i due allenatori, entrambi giovani e mai trovatisi uno di fronte all’altro.

LE STATISTICHE – 4 le reti complessive messe a segno dal Frosinone in questo avvio di stagione a fronte delle 10 marcature subite; la squadra di Zenga, invece, pur subendo lo stesso numero di reti, è andata a segno in ben 13 occasioni. Squadra ospite che ha mostrato una certa tendenza a far male a cavallo dell’intervallo con 4 gol solamente nel primo quarto d’ora della ripresa; di contro il Frosinone non mostra particolari preferenze per andare in gol se non la predilezione per gonfiare la rete nel corso della ripresa. Guardando ai numeri e alle statistiche predomina la formazione ospite nel numero di attacchi (144 contro 90) e nel possesso palla, mentre le due formazioni hanno tirato in porta lo stesso numero di volte. Tra i probabili marcatori sicuramente Dionisi e Ciofani per i padroni di casa, mentre nella Sampdoria i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Eder e Muriel.

Sulla carta la Samp ha certo qualcosa in più e tutte le carte in regola per portare a casa i 3 punti; tuttavia un atteggiamento più prudente al Matusa è più che raccomandabile dopo un paio di passi falsi dei blucerchiati e il Gol come l’Over 1,5 sembrano i verdetti più probabili.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!