Formula 1, GP Russia – Räikkönen e Alonso penalizzati, Mercedes campione costruttori

-

Troppo lontano il ferrarista per poter portare un attacco e un sorpasso puliti: questa la decisione dei commissari sull’incidente che ha visto coinvolti Räikkönen e Bottas, con il primo che taglia il traguardo per quinto e il secondo costretto al ritiro. Kimi responsabile dell’incidente e punito con uno stop-and-go: a gara finita, questo equivale a una penalità di 30″ sul tempo finale. Il ferrarista chiude quindi ottavo.

Penalizzato anche l’ex-ferrarista Fernando Alonso, colpevole di avere oltrepassato troppe volte i limiti della carreggiata alla curva 16: solo 5″ di penalità per lui, ma bastano a vedersi sopravanzare dall’appena maggiorenne Verstappen, che ringrazia per la decima posizione in regalo.

Ringrazia anche la Mercedes, che con la penalizzazione di Räikkönen può laurearsi campione costruttori quando ancora sono da correre altri quattro finesettimana di gare. Di seguito, le classifiche aggiornate.

Classifica piloti: Hamilton 302, Vettel 236, Rosberg 229, Räikkönen 123, Bottas 111, Massa 109, Kvyat 76, Ricciardo 73, Pérez 54, Grosjean 44, Hülkenberg 38, Verstappen 33, Nasr 25, Maldonado 22, Sainz jr. 12, Alonso 11, Ericsson 9, Button 8.

Classifica costruttori: Mercedes 531, Ferrari 359, Williams 220, Red Bull 149, Force India 92, Lotus 66, Toro Rosso 45, Sauber 34, McLaren 19.

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!