Palermo-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’imperativo è ripartire per Rudi Garcia che, alla testa dei giallorossi, rischia di perderla lui stesso la testa in caso di sconfitta al Barbera. Il peso della Champions fallita complicherà le cose e d’altra parte di fronte ci sarà un Palermo arrabbiato dopo le ultime uscite e che in casa, si sa, non è mai facile da battere.

I PRECEDENTI – 26 i precedenti in Serie A tra Palermo e Roma al Barbera con un bilancio equilibratissimo: 10 vittorie per i padroni di casa, 8 per gli ospiti e 8 pareggi. E proprio in pari è finito l’ultimo precedente risalente alla giornata numero 19 del 2014-15 e inchiodatasi sull’1-1 con le reti di Dybala e Mattia Destro.

LE STATISTICHE – 74 le reti complessive messe a segno in Palermo-Roma con 38 gol rosanero e 36 dei giallorossi. 18 i gol siglati nel complesso nel quarto d’ora finale, senz’altro il più prolifico. Venendo a questo avvio di stagione i siculi sono andati in gol 7 volte, di cui 4 nell’ultima mezz’ora e 3 nella parte iniziale di gara; la Roma di Garcia ha messo a segno 13 reti in questo principio di campionato, di cui ben 8 nel corso della ripresa. Guardando ai numeri e alle statistiche predomina la formazione ospite stessa con quasi il doppio di tiri in porta, un possesso maggiore e più del triplo di corner guadagnati. Tra i probabili marcatori sicuramente Vasquez e Gilardino per i rosanero, mentre nella Roma i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Gervinho e Pjanic.

La carta non conta in partite come queste dove le motivazioni sono davvero alte da una parte e dall’altra. Vincerà semplicemente chi avrà davvero più fame e ogni pronostico diviene fragile; il Gol, però, difficilmente mancherà all’appuntamento e stessa cosa vedasi sotto la voce Over.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!