Europa League – Che Viola! Belenenses-Fiorentina finisce 0-4

-

La Fiorentina supera in scioltezza il Belenenses grazie alle reti di Bernardeschi, Babacar, Rossi e un’autorete di Tonel; Sousa interrompe la settimana d’oro europea delle squadre portoghesi, con Benfica e Porto vittoriose in Champions League.

Inizio di match a ritmi blandi; la Fiorentina controlla il gioco ma non affonda con i portoghesi che rimangono in attesa cercando varchi attraverso le ripartenze. Il primo brivido corre, però, sulla schiena di Sousa: punizione dalla trequarti e occasione da gol per il Belenenses che non sfrutta un erroraccio della difesa viola. Capovolgimento di fronte e rete di Bernardeschi. Il numero dieci schiaffa in rete la ribattuta del tiro di Vecino mettendo la partita in discesa per gli ospiti. Da questo momento inizia il monologo toscano. La gara è amministrata con serenità e la squadra prima sfiora il raddoppio su un calcio d’angolo con una traversa colpita erroneamente da Kuca, e poi trova il 2-0 con un sinistro, deviato, di Babacar. Finiscono così i primi 45 minuti.

Ripresa che inizia fortissimo con una grande opportunità per il Belenenses: Kuca accelera sulla sinistra e accentrandosi cerca la soluzione di destro ma il tiro trova pronto Sepe. A parte il rischio iniziale, lo spartito non cambia. La Fiorentina ha il pallino del gioco in mano e gestisce con intelligenza il doppio vantaggio. Le rare volte in cui i padroni di casa si affacciano in avanti sbagliano l’ultimo passaggio o sparano lontano dalla porta. Il possesso palla degli uomini di Sousa addormenta la partita e l’ingresso di Badelj non fa altro che aumentare il numero di palloni gestiti dalla mediana viola. Il terzo gol arriva con un’incursione di Błaszczykowski che, mettendo un cross basso, trova il tocco sfortunato di Tonel. L’ultima rete di Pepito Rossi è la ciliegina sulla torta. Un 4-0 pieno che non lascia scampo all’undici di Pinto e mette il punto esclamativo ad una meravigliosa partita della Fiorentina.

BELENENSES-FIORENTINA 0-4 (0-2)

Belenenses (4-1-4-1): Ventura 5.5; Geraldes 5, Tonel 5, Brandão 5.5, Ferreira 5; Pinto 5.5; Sturgeon 5.5 (40′ Gomes 6), Martins 5.5 (78′ Caeiro 5.5), Sousa 5, Kuca (63′ Nunes 5); Leal 5.5. A disp.: Ribeiro, Amorim, Silva, Dias. All.: Pinto.

Fiorentina (3-5-2): Sepe 6; Tomović 6, Astori 6.5, Alonso 6.5; Bernardeschi 6.5 (60′ Badelj 6.5), Vecino 6.5, Mario Suárez 7, Fernández 6.5, Rebić 6.5 (Błaszczykowski 6.5); Babacar(78′ Verdú 6), Rossi 6. A disp.: Tătărușanu, Borja Valero, Iličić, Kalinić. All.: Sousa.

Marcatori: 18′ Bernardeschi, 45’+1 Babacar (F); 83′ Tonel (autogol), 90′ Rossi (F).

Arbitro: Aleksandar Stavrev (Mac).

Note – Ammoniti: Kuca, Pinto (B); Rebić, Badelj (F).

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!