Europa League 2/a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sei curioso di sapere tutto sulla tua squadra del cuore, dai numeri alle statistiche, passando per i precedenti? Questo è il posto giusto! La 2/a giornata di Europa League 2015-2016 offre un sacco di spettacolo agli appassionati: noi abbiamo cercato di sintetizzarlo con tutte le curiosità possibili.

BELENENSES-FIORENTINA
Sfida inedita per quanto riguarda le due squadre, che non si sono mai affrontate nella loro storia. Del resto per i padroni di casa non ci sono mai state gare ufficiali in cui sono stati contrapposti a un’italiana. I viola invece sono alla loro sesta trasferta europea in Portogallo della loro storia, con i precedenti che hanno un bilancio di una vittoria (con il Benfica, nel 1997 in Coppa delle Coppe), due pareggi e due sconfitte. Nella prima giornata i portoghesi hanno pareggiato a reti bianche a casa dei polacchi del Lech Poznan. Sconfitta casalinga invece per gli uomini di Paulo Sousa, al cospetto del Basilea.

LAZIO-SAINT-ÉTIENNE
Anche in questo caso la sfida è un inedito europeo, con le due squadre che non si sono mai affrontate prima. I francesi però hanno già giocato in Italia 2 volte, ottenendo un pari e una sconfitta. la Lazio invece ospiterà una transalpina per la sesta volta, con un bilancio dei precedenti che recita di due sconfitte (lione e Nantes), due pareggi (Lens e Auxerre) e una sola vittoria (nel 1977 con il Lens, che tra l’altro riuscì a ribaltare il risultato nel ritorno e a qualificarsi). Entrambe le squadre nella prima giornata hanno ottenuto un pari: la Lazio ha pareggiato 1-1 a casa del Dnipro, mentre per i verdi francesi è arrivato il 2-2 casalingo con il Rosenborg.

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI
Chiudiamo la panoramica sulle italiane impegnate in EL con un’altra partita inedita in campo europeo. Il Legia però ha ben 7 precedenti europei casalinghi con squadre italiane, il cui bilancio è in perfetto equilibrio. I polacchi infatti hanno ottenuto nella loro storia 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte nei loro incontri a Varsavia con squadre italiane. Il Napoli invece nella sua storia può vantare soltanto una trasferta in terra polacca. L’anno era il 1977 e i partenopei pareggiarono 0-0 con lo Śląsk Wrocław a Breslavia. Il Napoli passerà poi il turno in virtù della vittoria ottenuta nel match casalingo. Nel turno precedente per il Legia è arrivata la sconfitta esterna di misura per 1-0 contro i danesi del Midtjylland, mentre il Napoli ha vinto con un netto 5-0 contro i belgi del Club Brugge.

 

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!