Spettacolo all’Olimpico, la perla di Salah regala alla Roma il 2-2 col Sassuolo

-

A Roma va in scena un incontro a dir poco spumeggiante. I giallorossi sono padroni del campo, ma devono rimontare due volte un Sassuolo tenace e incisivo in zona gol. Perla della partita è la rete di Salah, che consegna ai giallorossi il definitivo 2-2.

Subito aggressiva la Roma in partenza. Primo pericolo per gli ospiti al 3′: il cross di Maicon viene smanacciato da Consigli, ma nessuno ribadisce in rete. I padroni di casa spingono soprattutto sulla destra. La prima vera occasione è però per il Sassuolo, che al 15′ sfiora il gol con Defrel. Gli emiliani alzano la pressione e al 22′ passano: proprio Defrel, lanciato da Politano, si invola verso la porta avversaria e di sinistro trafigge De Sanctis. Gli uomini di Garcia cercano subito il pareggio, e lo sfiorano al 27′, quando Consigli ipnotizza Salah da distanza ravvicinata. La Roma riconquista il dominio territoriale, ma il possesso palla dei giallorossi è sterile. Al 36′, però, Consigli combina la frittata, rinviando sui piedi di Pjanic. Il bosniaco serve subito Totti, che non sbaglia. La Roma entra in trance agonistica e al 41’sfiora il vantaggio di nuovo con Salah, servito da Nainggolan, ma Consigli salva il risultato. Al 45′ ecco invece la doccia fredda: Floro Flores passa la palla a Politano, che in diagonale buca di nuovo la Roma. All’ultimo minuto Defrel ha l’opportunità di chiudere il match, ma è bravo De Sanctis in uscita.

Nel secondo tempo la Roma trova subito il nuovo pareggio. Al 49′ Salah colpisce d’esterno sinistro al volo su rinvio della difesa avversaria, e mette a segno un gol fantastico. I giallorossi assediano la porta del Sassuolo, ma la difesa dei ragazzi di Di Francesco regge. La partita si addormenta verso metà secondo tempo, ma Consigli rischia di combinare un altro pasticcio, facendosi rubare palla da Totti; il portiere è poi bravo a recuperare. L’estremo difensore si ripete all’83’ con un intervento strepitoso su un tiro a giro di Salah. Entrambe le squadre cercano sino alla fine il gol della vittoria, ma la partita termina in parità.

ROMA-SASSUOLO 2-2 (1-2)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6.5 (64′ Florenzi 6), Manolas 5.5, Rudiger 5, Torosidis 6; Pjanic 6, De Rossi 6, Nainggolan 5.5; Iturbe 6.5 (50′ Iago Falque 6), Totti 6 (72′ Džeko 6) , Salah 6.5. A disp.: Lobont, Castan, Gyomber, Digne, Vainqueur, Keita, Uçan, Gervinho, Ponce. All.: Garcia 6.
Sassuolo (4-4-2): Consigli 5; Gazzola 6, Cannavaro 6, Acerbi 6.5, Peluso 6; Missiroli 6, Magnanelli 6.5, Duncan 6 (59′ Biondini 6), Politano 7.5 (81′ Berardi 6); Defrel 7, Floro Flores 6 (64′ Sansone 5.5). A disp.: Pegolo, Pomini, Ariaudo, Fontanesi, Terranova, Laribi, Pellegrini, Floccari, Falcinelli. All.: Di Francesco 6.

Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 22′ Defrel (S), 36′ Totti (R), 45′ Politano (S), 49′ Salah (R).
Note – Ammoniti: Politano, Sansone, Peluso (S); Maicon, De Rossi (R).

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!