Rugby World Cup 2015: impresa del Giappone

-

Storico successo del Giappone ai Campionati del mondo di rugby, che si stanno disputando nel Regno Unito. Nella gara valida come prima giornata del gruppo B, gli asiatici hanno battuto il Sudafrica all’84’, con il risultato di 34 a 32.

C’è da dire che la squadra attualmente al terzo posto nel ranking mondiale ci ha messo del suo. A tempo ormai scaduto, il Sudafrica conduceva la gara con il parziale di 32 a 29, ma al 79′ l’esperto Oosthuizen, dopo aver commesso un’ostruzione, si vedeva sventolare un cartellino giallo sotto al naso e lasciava i suoi in inferiorità numerica.

A quel punto, quando mancava poco più di 1′ al termine del tempo regolamentare, i giapponesi potevano provare ad agguantare il pareggio con un piazzato, ma non l’hanno fatto, continuando a giocare per vincere la partita. Il Giappone opta per una rimessa laterale, ne nasce un’azione infinita: si va in mischia, i sudafricani non mollano, ma dopo il reset della mischia e l’ennesimo ripiazzamento, ecco l’azione decisiva, che porta, dopo un cambio di fronte, Karne Hesketh a realizzare la meta decisiva al 4′ oltre gli 80′ regolamentari.

La festa poteva avere inizio: al Comunity Stadium di Brighton, i nipponici ritornano al successo nella rassegna mondiale, non accadeva dal 1991.

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!